Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> MADDOG e MULTIMONITOR
alessandro1972
post 30/01/2011, 17:02
Post #1

0<10 posts
*

Group: Member
Member No.: 8052

Ciao a Tutti,

Complimenti agli sviluppatori per questo magnifico add on.
Utilizzo il MADDOG 2010 con FS9 su 4 monitor in windowed mode (external view con VC, main panel, overhead e pedestal contemporaneamente presenti su 4 diversi monitor collegati a 2 schede grafiche (Nvidia GTX 285 e GT 9500)). Ho notato che, A DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI ADD-ON (feelthere, flight 1, WILCO ecc...), il Maddog e' poco affine a prestarsi ad un utilizzo su monitors multipli causando un evidente calo di frame rate
es:
ERJ 175di feelthere = 30 FPS fissi, thumbsup.gif
ATR 72 di flightone=30 FPS fissi thumbsup.gif
737PIC=30FPS fissi thumbsup.gif
767LEVEL-D=30FPS fissi thumbsup.gif
Fokker 70 di Digital Aviation=30FPS fissi thumbsup.gif
MADDOG 2010= 15-24 FPS. thumbdown.gif
Un vero peccato, considerato che l'effetto "scattoso" di 15 FPS riduce decisamente l'esperienza simulativa. ranting.gif
Ho impostato tutti i settaggi del MADDOG su Best Performance (tranne il rate di refresh dell' HSI)
Sono certo del fatto che siano i 2D PANELS disposti sui 3 monitors secondari ad appesantire molto il sistema (appena chiudo i suddetti pannelli 2D, lasciando solo l'EXTERNAL VIEW VC sul monitor principale, i FPS schizzano a 30 fissi e probabilmente salirebbero se eliminassi la limitazione FPS di FS9).
Il PC non e' il massimo ma e' piu che discreto (quad core, 4 GB DDR3.....) e comunque non fa una piega con tutti gli altri add on.
Mi chiedevo se c'era qualcuno che utilizzava piu' monitors ed aveva il mio stesso problema, e se magari esisteva una maniera per risolverlo (drivers.....?,risoluzione?......)
Salutoni hi.gif
Alessandro
Go to the top of the page

+Quote Post
Davide V
post 02/02/2011, 15:39
Post #2

Maddog DevTeam
Group Icon

Group: Staff
From: Italy
Member No.: 4
Callsign: IG264

Ciao Alessandro,
sarebbe interessante sapere la tua esatta configurazione e cosa usi per pilotare tutti quei monitor anche se avere due schede video diverse non credo sia la cosa migliore: le soluzioni potrebbero essere diverse, dalle schede video SLI al Matrox Triple Head to go o all'utilizzo del Wideview o in configurazione doppia scheda o doppia uscita video su ognuna, io ho solo avuto esperienza di doppio monitor uno dei quali touchscreen sul quale uso il PMS o l'FMC con una misera ATI9000 su Pentium4 3.2 e che ora a causa forse del driver non riesco ad usare in quanto non riesco più a ruotare la vista di 90° sul touchscreen. Per quanto riguarda il frame rate non mi sembra che il Maddog lo abbassi più di altri add on. Tornando all'uso di due monitor e a FSX trovo difficoltoso passare da modalità a schemo pieno a quella in finestra anche su un altro pc con scheda video GeForce9800GTX e processore Pentium dual core 3.16GHZ.
Davide

--------------------

+Quote Post
Davide V
post 02/02/2011, 16:50
Post #3

Maddog DevTeam
Group Icon

Esempio con touchscreen
Attached File(s)
Attached File  14042008557.jpg ( 527.83K ) Number of downloads: 60
Attached File  16042008559.jpg ( 476.73K ) Number of downloads: 52
Attached File  16042008558.jpg ( 489.09K ) Number of downloads: 48

--------------------

+Quote Post
alessandro1972
post 04/02/2011, 16:23
Post #4

0<10 posts
*

QUOTE (Davide V @ 02/02/2011, 15:39) *
Ciao Alessandro,
sarebbe interessante sapere la tua esatta configurazione e cosa usi per pilotare tutti quei monitor anche se avere due schede video diverse non credo sia la cosa migliore: le soluzioni potrebbero essere diverse, dalle schede video SLI al Matrox Triple Head to go o all'utilizzo del Wideview o in configurazione doppia scheda o doppia uscita video su ognuna, io ho solo avuto esperienza di doppio monitor uno dei quali touchscreen sul quale uso il PMS o l'FMC con una misera ATI9000 su Pentium4 3.2 e che ora a causa forse del driver non riesco ad usare in quanto non riesco più a ruotare la vista di 90° sul touchscreen. Per quanto riguarda il frame rate non mi sembra che il Maddog lo abbassi più di altri add on. Tornando all'uso di due monitor e a FSX trovo difficoltoso passare da modalità a schemo pieno a quella in finestra anche su un altro pc con scheda video GeForce9800GTX e processore Pentium dual core 3.16GHZ.
Davide

La mia configurazione e' come segue:
FS2004
Processore intel quad core da 3.16 gHz,
6Gb Ram DDR3,
Nvidia GTX 285 che pilota 2 monitors tramite le 2 uscite DVI (vista esterna e main panel),
Nvidia GT 9800 che pilota 2 monitors tramite le altre 2 uscite video (pedestal panel e overhead panel)
Il tutto gira in windowed mode
In allegato trovi 2 screenshot della configurazione con il Maddog.
Ho postato anche l'atr72 di flight one (che come vedi gestisco nella stessa maniera ma con risultati MOLTO migliori in termini di FPS) (20 fps in media per il canepazzo vs 36-40 per l'add-on di flight one).

Effettivamente concordo sul fatto che il Maddog non sia un FPS killer quando paragonato agli altri addon (che possiedo), ma apparentemente questo (almeno nel mio caso) e' vero solo quando lo faccio girare utilizzando 1 SOLO MONITOR (MIP e vista esterna sull'uscita video della GTX 285).
Infatti, nonappena attivo contemporaneamente anche solo 2 pannelli (esempio: main panel + overhead) il frame rate subisce cali oserei dire fragorosi (da 40FPS a 15-20 FPS con sporadici picchi a 25).
La cosa simpatica e' che il calo di FPS non deriva dal trascinamento del pannello aperto su un monitor secondario (in altre parole e' sufficiente aprire l'overhead e il main panel sul monitor "primario" per constatare il drammatico calo di FPS)
Da profano ho ipotizzato che i pannelli 2D del Maddog siano in qualche modo piu' "pesanti" da gestire dei pannelli 2D di tutti gli altri add-on che possiedo.
Ma forse mi sbaglio...........
Ciao
Ale
Attached File(s)
Attached File  md80_1.JPG ( 35.34K ) Number of downloads: 73
Attached File  MD80_2.JPG ( 38.17K ) Number of downloads: 58
Attached File  atr72.JPG ( 33.28K ) Number of downloads: 55

+Quote Post
astrograppa
post 05/02/2011, 10:11
Post #5

100<200 posts

Member No.: 3627

Aggiungo la mia esperienza,
io utilizzo un quad core 3Ghz e FS9 con scheda video ATI 5770 in cui sulle 3 uscite ho collegato altrettanti monitor per la visualizzazione in Virtual cochpit come da foto allegata.
Inoltre, tramite pulsanti, posso aprire i vari pannelli 2D sovrapponendoli nei due monitor laterali.
La risoluzione è di 3840x1024, in pratica ho impostato il Catalist dell'ATI in modo che risultasse un unico monitor di quelle dimensioni.
Anche nel mio caso il problema dei Frame Rate esiste ed in particolare in condizioni di nuvolosità (utilizzo Real Environment Xtreme).
Normalmente non scende sotto i 30 FPS, neanche in aeroporti con scenari complessi, solo quando attraverso spessi banchi di nubi arrivo a 18-20 FPS, mi sono accorto però che il calo non dipende dal processore ma dalla scheda video dato che in condizioni di calo di FPS aprendo "Prestazioni" di Task Manager" vedo che l'occupazione del processore cala mentre in ATI Catalist la potenza di calcolo della scheda video arriva al 100% (in condizioni normali i valori sono invertiti).
Una domanda per Davide V:
ci puoi cortesemente dire che tipo di monitor è? .... ha ricreato un FMS veramente bello e, credo, anche molto funzionale. Io ho uno slot PCI Express in cui potrei inserire un'altra scheda video per comandare il monitor touch screen.
Saluti
Attached File(s)
Attached File  foto_014_1.JPG ( 209.31K ) Number of downloads: 48

+Quote Post
Velvettouchdown
post 06/02/2011, 18:21
Post #6

0<10 posts
*

Member No.: 5358
Callsign: AZ1470

Ragazzi scusate, io ho un HP con scheda video Nvidia GeForce, praticamente, ho un uscita RGB, una DVI e una HDMI..mi spiegate come posso collegare 2 monitor contanto che uno è collegato via DVI..? Ho provato ma appena avvio FS9 m fa tipo un flickering insopportabile ( collegando il 2 monitor in HDMI)...

Grazie in anticipo..

PS: Astrograppa scusa, intanto complimenti per la composizione, indiviabile ;-) Posso chiederti dove hai trovato il Pedestal Cotrol a sinistra? Grazieee

+Quote Post
Davide V
post 06/02/2011, 21:48
Post #7

Maddog DevTeam
Group Icon

QUOTE (alessandro1972 @ 04/02/2011, 16:23) *
QUOTE (Davide V @ 02/02/2011, 15:39) *
Ciao Alessandro,
Davide

La mia configurazione e' come segue:
FS2004
Processore intel quad core da 3.16 gHz,
6Gb Ram DDR3,
Nvidia GTX 285 che pilota 2 monitors tramite le 2 uscite DVI (vista esterna e main panel),
Nvidia GT 9800 che pilota 2 monitors tramite le altre 2 uscite video (pedestal panel e overhead panel)
Il tutto gira in windowed mode
In allegato trovi 2 screenshot della configurazione con il Maddog.
Ho postato anche l'atr72 di flight one (che come vedi gestisco nella stessa maniera ma con risultati MOLTO migliori in termini di FPS) (20 fps in media per il canepazzo vs 36-40 per l'add-on di flight one).

Effettivamente concordo sul fatto che il Maddog non sia un FPS killer quando paragonato agli altri addon (che possiedo), ma apparentemente questo (almeno nel mio caso) e' vero solo quando lo faccio girare utilizzando 1 SOLO MONITOR (MIP e vista esterna sull'uscita video della GTX 285).
Infatti, nonappena attivo contemporaneamente anche solo 2 pannelli (esempio: main panel + overhead) il frame rate subisce cali oserei dire fragorosi (da 40FPS a 15-20 FPS con sporadici picchi a 25).
La cosa simpatica e' che il calo di FPS non deriva dal trascinamento del pannello aperto su un monitor secondario (in altre parole e' sufficiente aprire l'overhead e il main panel sul monitor "primario" per constatare il drammatico calo di FPS)
Da profano ho ipotizzato che i pannelli 2D del Maddog siano in qualche modo piu' "pesanti" da gestire dei pannelli 2D di tutti gli altri add-on che possiedo.
Ma forse mi sbaglio...........
Ciao
Ale

Forse il frame rate viene abbassato con la vista del virtual cockpit e la vista esterna, io proverei a visualizzare solo la vista esterna pulita visto che gli strumenti li hai già sotto.

--------------------

+Quote Post
Davide V
post 06/02/2011, 21:50
Post #8

Maddog DevTeam
Group Icon

QUOTE (astrograppa @ 05/02/2011, 10:11) *
Aggiungo la mia esperienza,
io utilizzo un quad core 3Ghz e FS9 con scheda video ATI 5770 in cui sulle 3 uscite ho collegato altrettanti monitor per la visualizzazione in Virtual cochpit come da foto allegata.
Inoltre, tramite pulsanti, posso aprire i vari pannelli 2D sovrapponendoli nei due monitor laterali.
La risoluzione è di 3840x1024, in pratica ho impostato il Catalist dell'ATI in modo che risultasse un unico monitor di quelle dimensioni.
Anche nel mio caso il problema dei Frame Rate esiste ed in particolare in condizioni di nuvolosità (utilizzo Real Environment Xtreme).
Normalmente non scende sotto i 30 FPS, neanche in aeroporti con scenari complessi, solo quando attraverso spessi banchi di nubi arrivo a 18-20 FPS, mi sono accorto però che il calo non dipende dal processore ma dalla scheda video dato che in condizioni di calo di FPS aprendo "Prestazioni" di Task Manager" vedo che l'occupazione del processore cala mentre in ATI Catalist la potenza di calcolo della scheda video arriva al 100% (in condizioni normali i valori sono invertiti).
Una domanda per Davide V:
ci puoi cortesemente dire che tipo di monitor è? .... ha ricreato un FMS veramente bello e, credo, anche molto funzionale. Io ho uno slot PCI Express in cui potrei inserire un'altra scheda video per comandare il monitor touch screen.
Saluti

Il monitor touchscreen l'ho trovi su ebay, basta digitare monitor touchscreen e te ne compaiono diversi tra cui quello uguale al mio da 10.4": io lo avevo trovato da un venditore Tedesco mentre ti sconsiglio quelli Cinesi

--------------------

+Quote Post
Davide V
post 06/02/2011, 21:52
Post #9

Maddog DevTeam
Group Icon

QUOTE (Velvettouchdown @ 06/02/2011, 18:21) *
Ragazzi scusate, io ho un HP con scheda video Nvidia GeForce, praticamente, ho un uscita RGB, una DVI e una HDMI..mi spiegate come posso collegare 2 monitor contanto che uno è collegato via DVI..? Ho provato ma appena avvio FS9 m fa tipo un flickering insopportabile ( collegando il 2 monitor in HDMI)...

Grazie in anticipo..

PS: Astrograppa scusa, intanto complimenti per la composizione, indiviabile ;-) Posso chiederti dove hai trovato il Pedestal Cotrol a sinistra? Grazieee

A volte il modo di gestire i monitor risulta più empirico che altro quindi ti suggerisco di fare delle prove variando anche il tipo di visualizzazione da finestra a schermo pieno, lo scherzo del flickering a volte dipende da quel tipo di visualizzazione.

--------------------

+Quote Post
astrograppa
post 07/02/2011, 5:28
Post #10

100<200 posts

Member No.: 3627

QUOTE (Velvettouchdown @ 06/02/2011, 18:21) *

Non l'ho trovato.... l'ho costruito....
Guarda qui.
http://www.flythemaddog.com/forum/index.php?showtopic=8692
Ciao

+Quote Post
Velvettouchdown
post 07/02/2011, 11:03
Post #11

0<10 posts
*

Member No.: 5358
Callsign: AZ1470

Grazie mille proverò.. ;-) ps astrograppa...i miei più sentiti complimenti caspita!!

+Quote Post
alessandro1972
post 08/02/2011, 22:10
Post #12

0<10 posts
*

Forse il frame rate viene abbassato con la vista del virtual cockpit e la vista esterna, io proverei a visualizzare solo la vista esterna pulita visto che gli strumenti li hai già sotto.
[/quote]

Ho fatto un po di prove.
VC ON: 15-20 FPS in media
VC OFF: 15-23 FPS in media.
Secondo me il VC pesa poco sul frame rate.
Ho testato Maddog SU UN SOLO MONITOR (NVIDIA GTX 285) , aprendo contemporaneamente 2 o piu pannelli 2d
Risultati (con FPS su UNLIMITED):
Main Panel alone: 40-50 FPS.
MAIN PANEL + PEDESTAL: 38-45 FPS
MAIN PANEL + PEDESTAL + FMC: 38-45 FPS.
MAIN PANEL + OVERHEAD: 18-25 FPS dry.gif
OVERHEAD alone : 40-50 FPS.
Parmisi che la convivenza di MAIN PANEL + OVERHEAD (anche su singola uscita video) sia troppo per la GTX 285. (il processore mi sembra in polleggio da task manager e a RAM vado benino)
Mi sa che se voglio volare fluido col Maddog mi tocca comprare una scheda piu pompatina! sad.gif
Ciao!
Ale

+Quote Post
simonsuper80
post 03/03/2011, 12:54
Post #13

50<100 posts

Member No.: 2405

Con FSX giro stabile sui 15 fps, un pò meno a terra ma comunque fluido. Ecco il mio setup:

Quadcore a 3.2 giga
6 RAM memoria
1x ATI 5850 vaporX 1gb
1xATI 5870 6 screens 2gb

sulla 5850 ho collegato:
1DVI : 1 x monitor di servizio esterno al cokpit
1DVI : 1 x th2go analogica per i tre monitors del MIP
1Displayport: 1x th2go digitale per i tre monitors VGA 2xmonitors EOAP + 1 FMS

sulla 5870:
3 x proiettori HDMI a 3840x800 collegati con eyfenity che mi permettono lo spam della vista.
Dovrò comprare il software di aggiustamento delle immagini su schermo curvo, quindi al momento le immagini sono curve.

L'unico problema che cmq anche se fluido, il simulatore scatta (scatti illogici?) ma solo dopo aver installato le ATI (priva avevo delle comunissime GTX260 e andava più che bene) forse i drivers ATI?

Attached File(s)
Attached File  P1030724.JPG ( 132.44K ) Number of downloads: 33
Attached File  P1030731.JPG ( 43.84K ) Number of downloads: 34
Attached File  P1030725.JPG ( 124.97K ) Number of downloads: 26

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 22/05/13 - 18:27