Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> EGT sale e lampeggia
AndreaGW
post 16/11/2010, 19:37
Post #1

0<10 posts
*

Group: Member
Member No.: 3289

Salve a tutti
dopo un pò di tempo e qualche reinstallazione di FS9 ho ripreso in mano il maddog per effettuare un tour, ma succede una cosa che non mi era mai capitata, almeno che mi ricordi. Effettuando la normale procedura di accensione dei motori ,quella presente anche nel tutorial, capita che uno dei motori dopo essersi messo in moto abbia l'EGT che sale rapidamente andando oltre il limite consentito. A questo punto lo strumento lampeggia ed il motore si spegne. Ho letto parecchi post a riguardo ma in nessuno ho trovato la spiegazione del perchè ciò accada...
La procedura di accensione credo sia corretta altrimenti l'altro motore non partirebbe, o sbaglio ?
Qualcuno può aiutarmi? Una volta ho risolto ricaricando l'aereo, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia....

Grazie in anticipo

This post has been edited by AndreaGW: 16/11/2010, 19:38
Go to the top of the page

+Quote Post
costanzo roberto
post 17/11/2010, 14:57
Post #2

200<500 posts

From: Milano
Member No.: 2282

QUOTE (AndreaGW @ 16/11/2010, 19:37) *
Salve a tutti
dopo un pò di tempo e qualche reinstallazione di FS9 ho ripreso in mano il maddog per effettuare un tour, ma succede una cosa che non mi era mai capitata, almeno che mi ricordi. Effettuando la normale procedura di accensione dei motori ,quella presente anche nel tutorial, capita che uno dei motori dopo essersi messo in moto abbia l'EGT che sale rapidamente andando oltre il limite consentito. A questo punto lo strumento lampeggia ed il motore si spegne. Ho letto parecchi post a riguardo ma in nessuno ho trovato la spiegazione del perchè ciò accada...
La procedura di accensione credo sia corretta altrimenti l'altro motore non partirebbe, o sbaglio ?
Qualcuno può aiutarmi? Una volta ho risolto ricaricando l'aereo, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia....

Grazie in anticipo

Ciao,
Verifica Questo: Engine ( Starting Order 2 - 1 )

- Before Starting the Engine to avoid an hang/ hot Start, check
Residual EGT is Below 100 Gradi Celius.

- Moving fuel shutoff lever to ON when N2 reaches maximum Motoring RMP...
Will Improve the probality of a Good Start.Minimum N2 RPM for Moving Fuel Shutoff Lever to ON is 20%
- Se non avessi l`indicatore di N2 funzionate Muovi la Shutoff lever to ON a 5% di N1

Leggevo nel forum che Volte capitava Pur avendo configurato il Cold and Dark nel Load Manegar, quando richimavi il maddog su Fs9 restava gli EGT del Motore N1 superiore hai 100 gradi Celius... Se non ricordo male questa capitava se prima richiamavi un C172 con motore Acceso e successivamente il maddog.

Ciao e spero esserti stato di Aiuto.

Saluti,
Roberto

Dimenticavo !!!

- An Abnormal Hig rate of EGT increse ( or EGT Display Flashing on EFIS acft) is Indicative of Hot Start
the Ground Starting EGT Limit 475 Gradi Celius.

In sostanza se raggiungi i 475 Gradi e vedi lampeggiare il diplay del EFIS devi posizionare subito Fuel Shutoff Lever su OFF cosi non rischi di Cuocere il Motore... dopo di che Ventili per abasssare la Temperatura degli EGT.

C`e un tempo massimo di Ventilazione Ma adesso non ricordo bene credo sia un Max di 2 Min.

This post has been edited by costanzo roberto: 17/11/2010, 15:11

+Quote Post
AndreaGW
post 17/11/2010, 15:03
Post #3

0<10 posts
*

Member No.: 3289

QUOTE (costanzo roberto @ 17/11/2010, 14:57) *
Ciao,
Verifica Questo: Engine ( Starting Order 2 - 1 )

- Before Starting the Engine to avoid an hang/ hot Start, check
Residual EGT is Below 100 Gradi Celius.

- Moving fuel shutoff lever to ON when N2 reaches maximum Motoring RMP...
Will Improve the probality of a Good Start.Minimum N2 RPM for Moving Fuel Shutoff Lever to ON is 20%
- Se non avessi l`indicatore di N2 funzionate Muovi la Shutoff lever to ON a 5% di N1

Leggevo nel forum che Volte capitava Pur avendo configurato il Cold and Dark nel Load Manegar, quando richimavi il maddog su Fs9 restava gli EGT del Motore N1 superiore hai 100 gradi Celius... Se non ricordo male questa capitava se prima richiamavi un C172 con motore Acceso e successivamente il maddog.

Ciao e spero esserti stato di Aiuto.

Saluti,
Roberto

Grazie per le info.
Non ricordo la sequenza di accensione dei motori, ma l'EGT era sicuramente al minimo ed N2 superiore al20%
Farò qualche altra prova, cmq ieri un pò lo faceva un pò no.... boh!

CIAO

+Quote Post
giap
post 15/12/2010, 0:20
Post #4

100<200 posts

From: TORINO
Member No.: 5669

prima di aprire le fuel shutoff levers, aspetta di essere stabile sul massimo livello di Motoring, per cautelarsi da hot starts ( solitamente 24).
ciao

This post has been edited by giap: 15/12/2010, 0:20

--------------------

+Quote Post
elifly2001
post 25/12/2010, 8:40
Post #5

10<50 posts
**

Member No.: 2018

QUOTE (giap @ 15/12/2010, 0:20) *
prima di aprire le fuel shutoff levers, aspetta di essere stabile sul massimo livello di Motoring, per cautelarsi da hot starts ( solitamente 24).
ciao

......buongiorno e buon Natale.......

sono posizionato in un aeroporto russo e precisamente UEEE
temperatura al suolo -42 ...N2 ....nn sale oltre 18/19%
apro piano le fuel shutoff level...x la verità le apro e le chiudo
piano piano...fino a quando i motori si accendono facendo sempre
attenzione che le EGT nn vadano in arco rosso...tutto ok....rullaggio
perfetto solo che... subito dopo il decollo...il motore di sx si spegne......
chi mi aiuta ?.....grazie e nuovamente auguri a tutti....Giuliano

+Quote Post
Andrea1
post 25/12/2010, 12:21
Post #6

200<500 posts

From: Italy
Member No.: 180
Callsign: IG2374

...Credo sia abbastanza ovvio che vai in overtemp....l'N2 minimo per poter aprire la fuel shutoff è del 20% se i giri sono più bassi entra meno aira nel motore mentre il carburante al minimo è circa "fisso" quindi vai in overtemp sicuro...non ho mai provato un'accensione al suolo a -42 ma credo che non sia colpa della temperatura esterna ma del fatto che non spegni l'air conditioning sul overhead panel e quindi hai una pressione della bleed air troppo bassa per poter far accelerare i motori (o usi l'aria per condizionare l'aereo o per mandarla nello starter per far accelerare i motori)...
Consiglio: STUDIARSI BENE IL MANUALE E FARSI UNA SEPPUR MINIMA IDEA DI COME FUNZIONA UN MOTORE TURBOFAN E COME SI ACCENDE....
Ora ho un pò di fretta ma in un prox messaggio ti faccio un ripasso...
BUON NATALE A TUTTI! thumbsup.gif

Andrea

QUOTE (elifly2001 @ 25/12/2010, 8:40) *
QUOTE (giap @ 15/12/2010, 0:20) *
ciao

......buongiorno e buon Natale.......

sono posizionato in un aeroporto russo e precisamente UEEE
temperatura al suolo -42 ...N2 ....nn sale oltre 18/19%
apro piano le fuel shutoff level...x la verità le apro e le chiudo
piano piano...fino a quando i motori si accendono facendo sempre
attenzione che le EGT nn vadano in arco rosso...tutto ok....rullaggio
perfetto solo che... subito dopo il decollo...il motore di sx si spegne......
chi mi aiuta ?.....grazie e nuovamente auguri a tutti....Giuliano

+Quote Post
elifly2001
post 27/12/2010, 6:55
Post #7

10<50 posts
**

...buongiorno Andrea.....

STUDIARSI BENE IL MANUALE E FARSI UNA SEPPUR MINIMA IDEA DI COME FUNZIONA UN MOTORE TURBOFAN E COME SI ACCENDE....

...su questo hai ragione da vendere....ma io a 66anni suonati....nn ho più voglia di leggermi.. 4 faldoni..o i CD del manuale dell'aereo...
comunque qualcosa nn quadra...come ho scritto....i motori si accendono regolarmente....potrei andare a spasso x laeroporto anche mezzora...solo
dopo il decollo...il motore si spegne....solo perchè ho aperto le shutoff a 18/19 %...anzichè 22/24 ??......ieri mattina tutto ok.......
la temperatura al suolo...era "salita"......a -24...................
........buona giornata......Giuliano

+Quote Post
Andrea1
post 28/12/2010, 0:08
Post #8

200<500 posts

...Anche se hai 66 anni se pratichi questo hobby hai la mente giovane e quindi hai sempre voglia di apprendere ed imparare:

Vediamo se ti posso essere utile:

L'accensione dei jet è la fase più delicata per il motore per vari motivi che adesso ti spiego (ne sanno qualcosa i piloti tedeschi alle prese con i primi aerei a reazione es. M262: loro dovevano accendere i loro Jumo con un motore a 2 benzina a due tempi ed una procedura complessa e senza fadec: normalmente o non si accendeva, o andava in overtemp...anche poi nella migliore delle ipotesi il motore dopo 10 ore di volo doveva andare in revisione!).
Premessa il motore a jet (tralascio per ora di parlarti dei turbofan come quello del maddog perchè è solo una variante del motore a jet "puro" ma il principio di funzionamento è il medesimo) è un motore in realtà composto da cinque parti fondamentali: la presa d'aria, il compressore, le camere di combustione, la turbina e l'ugello di scarico, il problema è farle funzionare in sintonia: per ogni condizione di volo e di funzionamento infatti la massa d'aria che passa dalla presa d'aria dev'essere uguale a quella che può essere smaltita e compressa dal compressore, che può essere smaltita dalla turbina e così dall'ugello ecc.
fondamentalmente la turbina serve (solo) per far girare il compressore che deve comprimere l'aria (altrimenti non brucerebbe miscelata con il combustibile) e quindi per ogni condizione di funzionamento il lavoro prodotto dalla turbina è uguale al lavoro necessario a far girare il compressore (anche se poi nella realtà il lavoro assorbito dalla turbina è sempre leggermente maggiore di quello del compressore sia perchè il rendimento del compressore e della turbina è < di 100% sia perchè la turbina deve far girare anche gli accessori: generatore elettrico, pompa idraulica, pompa carburante ecc.) l'ugello di scarico deve trasformare nella più alta spinta possibile l'energia residua dei gas di scarico dopo che hanno fornito lavoro alla turbina.
l'accensione è critica per i seguenti motivi:
1) Non avviene mai con una miscela con rapporto aria/carburante ottimale;
2) la pressione e la portata d'aria fornita dal compressore è molto bassa ai bassi regimi (non sono proporzionali ai giri: aumentano esponenzialmente)
3) per quanto visto al punto 2 il motore una volta accelerato al minimo (es. 20% dei giri) ed innescata l'accensione con una candela (tipo quelle per accendere il gas nelle piastre cottura delle cucine: in fin dei conti un jet non è altro che un grande phon a kerosene)) non può accelerare da solo ma lo starter deve continuare ad accelerarlo (si dice che il motore al minimo "non è self-sustaining") fino ad un certo numero minimo di giri (nel caso del Maddog 40% di N2 quando senti il "ding" del generatore che entra in barra);
4) Nel maddog, anche in quello reale la cosa è complicata dal fatto che il pulsante dello starter non è automatico (come ad es. sul B737) devi continuare a tenerlo premuto fino al 40% dei giri (e mentre con l'altra mano apri la fuel shutoff valve dopo aver passato il 20% dei giri) c'è di buono che nel ns maddog puoi "trascinare" lo starter su "on" con il mouse e tenerlo bloccato in quella posizione (cosa che i piloti veri non possono fare!)

Quindi ricapitolando e passando al maddog (regole per l'accensione):
1) Lo starter è una "turbina ad aria che deve prendere l'albero "ad alta pressione" del compressore (n2) ed accelerarlo inizialmente al 20% dei giri minimo, se si accelera ancora un pò, diciamo fino a quando si riesce prima di aprire il carburante è meglio ancora (es. se tieni premuto solo lo starter vedrai che lo accelera anche al 23-24% dei giri);
2) siccome lo starter funziona con aria compressa ed ha bisogno di una pressione di almeno 36 PSI nel condotto per poter funzionare bene:
a) l'APU dev'essere accesa e fornire aria, l'air conditioning dev'essere "OFF"; le candele di accensione (ignition) devono essere su "BOTH"
3) superato il 20% di giri (e MAI MAI MAI prima) è possibile aprire la valvola del carburante mantenendo SEMPRE premuto lo starter
4) bisogna cmq controllare l'EGT (potrebbe esserci una perdita d'aria nei tubi, un problema allo starter, la FCU che sbaglia a calcolare il carburante da iniettare ecc.) che non DEVE MAI SUPERARE i 475°C altrimenti bisogna subito chiudere il carburante e far girare il motore con lo starter (solo aria) ficnhè l'EGT scende sotto i 90°C (sarebbe 100 °C ma tolgo dieci gradi per prudenza)
5) una volta che il motore si avvia BISOGNA SEMPRE TENER PREMUTO (o bloccare in posizione on) lo starter fino al 40% dei giri SOLO DOPO si può rimettere su OFF
Seguendo queste semplici regole non dovresti più avere problemi...
A presto e se hai bisogno sai dove trovarmi
Andrea - IG P2374

Ora vediamo di applicare questi concetti al motore JT8D del nostro Maddog!

QUOTE (elifly2001 @ 27/12/2010, 6:55) *

STUDIARSI BENE IL MANUALE E FARSI UNA SEPPUR MINIMA IDEA DI COME FUNZIONA UN MOTORE TURBOFAN E COME SI ACCENDE....

...su questo hai ragione da vendere....ma io a 66anni suonati....nn ho più voglia di leggermi.. 4 faldoni..o i CD del manuale dell'aereo...
comunque qualcosa nn quadra...come ho scritto....i motori si accendono regolarmente....potrei andare a spasso x laeroporto anche mezzora...solo
dopo il decollo...il motore si spegne....solo perchè ho aperto le shutoff a 18/19 %...anzichè 22/24 ??......ieri mattina tutto ok.......

This post has been edited by Andrea1: 28/12/2010, 0:46

+Quote Post
rocchi84
post 28/12/2010, 11:39
Post #9

10<50 posts
**

Member No.: 5831
Callsign: I-BCKK

da quello che vedo il tuo problema è "semplicemente" l'anti ice...con quelel temperature devi decollare con la procedura anti-ice wink.gif

+Quote Post
Andrea1
post 29/12/2010, 16:16
Post #10

200<500 posts

...Il fatto che la temperatura al suolo sia -40° (ma dove? In Siberia..) NON significa automaticamente che ci sia ghiaccio (se l'aria fosse completamente secca non ci sarebbe ghiaccio cmq, infatti a 37000 piedi la temperatura standard è -56° ma, a meno di qualche formazione temporalesca, di ghiaccio non c'è ne).
la "procedura anti ice" : se intendi l'anti ice ai motori si può ovviamente inserire SOLO DOPO che il motore è acceso, se intendi il "de-icing" riguarda la "pulizia" dal ghiaccio delle superfici alari (ala, timoni impennaggi ecc) e non il motore, al limite ci sarebbe il problema di riscaldare di più il motore una volta acceso (es. il manuale FCOM del B737 della Continental prevede particolari procedure di riscaldamento (nel senso di far girare il motore al minimo per un pò di tempo) al suolo se la temperatura è minore di -17°)
Io ho provato ad accenderlo a -40° sia con ghiaccio (avevo selezionato questa SCELTA SUL menù meteo di FS che senza ghiaccio) ma in entrambi i casi non si è acceso visto che l'n2% arrivava solo al 19%...(stesso risultato sia con la APU che usando l'"air ground starter"
Bye
Andrea

QUOTE (rocchi84 @ 28/12/2010, 11:39) *

da quello che vedo il tuo problema è "semplicemente" l'anti ice...con quelel temperature devi decollare con la procedura anti-ice wink.gif

+Quote Post
elifly2001
post 30/12/2010, 13:06
Post #11

10<50 posts
**

Io ho provato ad accenderlo a -40° sia con ghiaccio (avevo selezionato questa SCELTA SUL menù meteo di FS che senza ghiaccio) ma in entrambi i casi non si è acceso visto che l'n2% arrivava solo al 19%...(stesso risultato sia con la APU che usando l'"air ground starter"
Bye
Andrea

ciao Andrea......

a ecco....anche a te è successo...

il meteo generato da Sky a -42 ....come già detto precedentemente
N2 arriva al 18/19% e poi si blocca....pure io ho provato con
il compressore esterno....ma nulla da fare....cosa succede nella
realtà ?..a -42 cè una procedura particolare ?...oppure realmente
nn si accendono i motori ?...dovrei ripassare i 4 faldoni del
manuale se trovo qualcosa ...credo, che se lo chiedessi all'amico comandante, che x
alcuni anni mi ha portato a spasso sul seggiolino...nn lo sappia
neppure lui........ciao Giuliano

+Quote Post
Andrea1
post 30/12/2010, 15:54
Post #12

200<500 posts

QUOTE (elifly2001 @ 30/12/2010, 13:06) *
Bye
Andrea

ciao Andrea......

a ecco....anche a te è successo...

il meteo generato da Sky a -42 ....come già detto precedentemente
N2 arriva al 18/19% e poi si blocca....pure io ho provato con
il compressore esterno....ma nulla da fare....cosa succede nella
realtà ?..a -42 cè una procedura particolare ?...oppure realmente
nn si accendono i motori ?...dovrei ripassare i 4 faldoni del
manuale se trovo qualcosa ...credo, che se lo chiedessi all'amico comandante, che x
alcuni anni mi ha portato a spasso sul seggiolino...nn lo sappia
neppure lui........ciao Giuliano

In teoria il 19% di giri a -42 darebbe un numero di giri "corretto" (equivalente per portata d'aria e rapporto di compressione se riportato a 15°C) superiore a quello che il motore darebbe a 15° (i giri corretti variano con la radice quadrata del rapporto fra le temperature ovviamente espresse in gradi Kelvin quindi 15°=288K mentre -42=231°K)=20%*(Radice quaderata(231/288))= (circa) 18% cioè basterebbe teoricamente il 18% di N2 per poter iniziare l'accensione del motore.
(cmq non credo sia un problema accenderlo nella realtà altrimenti i motori in quota non si dovrebbero riaccendere mai...) credo sia una limitazione di FS legata al particolare modello di volo (equazioni del motore) del Maddog. Il Pmdg 737 si accende a -42 e poi, come nella realtà, quello che cambia è che l'olio ci mette molto più tempo ad entrare in temperatura (quindi occorre molto più riscaldamento al suolo oltre che inserire subito l'antighiaccio al motore dopo averlo acceso),
Altre ipotesi:
Problemi alla FCU dovuti al ghiaccio nel carburante (se considera il JetA-1 non c'è problema visto che congela a -47 ma se considera il JetA ghiaccia a -40°),
Problemi di flusso d'aria alla APU (la pressione mi sembra corretta) dovuti alla (simulata) formazione di ghiaccio sulla presa d'aria della APU (con conseguente minor passaggio del flusso d'aria)
Problemi di scarsa viscosità dell'olio dell'albero motore dello starter che conseguentemente non riesce a far accelerare il motore dopo lo start-up;
Problemi agli igniters che fanno una candela troppo debole
ecc. ecc.
(a me piacerebbe di più l'idea che è simulato il problema alla FCU dovuto al congelamento del carburante...)
A me la cosa strana, non sono stato poi a provare tante volte visto che non mi capita mai (es. prima ho visto i metar di Stoccolma, Mosca, Helsinki, Varsavia e Toronto ma nessuna aveva quelle temperature), è che l'accensione avviene, l'EGT aumenta, arriva a circa 335°C ma poi la situazione resta "congelata" (hung-start) con i giri che non salgono oltre il 25% di N2, il motore che non risponde alle variazioni di manetta ecc. La cosa strana è che se nella realtà il motore non accelerasse dopo l'accensione, poichè la quantità di combustibile iniettata è "fissa" mentre l'aria che entra nei combustori dipende dai giri del compressore la EGT non dovrebbe rimanere ferma ma dovrebbe superare entro pochi secondi il limite (475°C) dando luogo ad un "hot-start"
Cmq dammi retta...è meglio stare un pò più al caldo!!!
Ciao
Andrea

+Quote Post
Andrea1
post 30/12/2010, 16:18
Post #13

200<500 posts

Ciao,
lascia perdere il mio precedente messaggio...accesi a Malpensa a -41° certo, ho dovuto aspettare un attimo di avere circa il 20% di N2 (maximum motoring) prima di aprire il fuel, una volta accesi, anche se non avevo selezionato il ghiaccio ho acceso l'engine anti ice per precauione ed ho mantenuto inserito un igniter, certo i parametri al minimo sono un pò "strani" (dovuti all'equivalenza dei "giri corretti" del compressore a bassa temperatura: EPR 1.02, come al solito ma con N1 circa 24-25% (contro il 35% a 15°), N2% circa il 50% con EGT 220-280° contro i solito 350-370 e fuel flow 500 kg/h però il motore risponde perfettamente alla manetta...forse quella sera ci hanno imbrogliato dandoci JetA1 scarso...
Ciao
Andrea

+Quote Post
elifly2001
post 01/01/2011, 7:24
Post #14

10<50 posts
**

Cmq dammi retta...è meglio stare un pò più al caldo!!!
Ciao
Andrea

.......si si hai ragione.....meglio volare al caldo.....

....buon anno a te....e a tutta la compagnia
.............................Giuliano

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 23/05/13 - 3:11