Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> Optimum Flap
bobmd80
post 30/08/2008, 11:23
Post #1

100<200 posts

Group: Member
From: NAPOLI
Member No.: 2047

Una domanda ... visto che nel nostro grande maddog abbiamo la possibilità di regolare il settaggio flap dal pedestal , abbiamo nel manuale dei riferimanti per l'OPTIMUM FLAP ?
Io ho provato a vedere nel nostro manuale , ma non ho trovato nulla nelle tabelle , potreste darmi qualche riferimanto in merito?

Grazie e buon volo a tutti thumbsup.gif

Go to the top of the page

+Quote Post
massimo
post 30/08/2008, 11:49
Post #2

>500 posts

From: VOLLA - (NA) - Italia
Member No.: 320

QUOTE (bobmd80 @ 30/08/2008, 12:23) *
Una domanda ... visto che nel nostro grande maddog abbiamo la possibilità di regolare il settaggio flap dal pedestal , abbiamo nel manuale dei riferimanti per l'OPTIMUM FLAP ?
Io ho provato a vedere nel nostro manuale , ma non ho trovato nulla nelle tabelle , potreste darmi qualche riferimanto in merito?

Questa feature non è ancora stata implementata nel maddog a causa delle limitazioni nella gestione delle superfici mobili in FS. Magari con un impegno da parte del team questa feature riguarderà un aggiornamento futuro.

--------------------
"Carpe diem, quam minimum credula postero"

+Quote Post
bobmd80
post 30/08/2008, 11:54
Post #3

100<200 posts

From: NAPOLI
Member No.: 2047

QUOTE (massimo @ 30/08/2008, 12:49) *
QUOTE (bobmd80 @ 30/08/2008, 12:23) *

Questa feature non è ancora stata implementata nel maddog a causa delle limitazioni nella gestione delle superfici mobili in FS. Magari con un impegno da parte del team questa feature riguarderà un aggiornamento futuro.

grazie massimo per la tua risposta ...speriamo con il prossimo aggiornamento 2008 come spero anche nelle informazioni meteo visibili nell' FMS come nel reale thumbsup.gif

+Quote Post
Stefano BZ
post 30/08/2008, 12:25
Post #4

200<500 posts

Member No.: 402

Ci sono compagnie che decollano con flpa11, e altre con flap15 (tenendo sempre in considerazione pista, peso, condizioni e altro, dove nel caso di normale procedura con flap11 in condizioni normali, viene usato flap15).
AZ usa flap11, così come Spanair.
Queste sono le procedure di compagnia...tutto qui.
ANche nel caso di AIrbus ci sono compagnie che fanno decollare con flap 1+F, e compagnie che decollano con flap 2

--------------------
Ciao e grazie

Stefano BZ

+Quote Post
massimo
post 30/08/2008, 14:26
Post #5

>500 posts

QUOTE (Stefano BZ @ 30/08/2008, 13:25) *
Ci sono compagnie che decollano con flpa11, e altre con flap15 (tenendo sempre in considerazione pista, peso, condizioni e altro, dove nel caso di normale procedura con flap11 in condizioni normali, viene usato flap15).
AZ usa flap11, così come Spanair.
Queste sono le procedure di compagnia...tutto qui.
ANche nel caso di AIrbus ci sono compagnie che fanno decollare con flap 1+F, e compagnie che decollano con flap 2

Non è quello l'Optimum Flap.

L'Optimum Flap è una modalità di decollo prevista nella Runway Weight Limitations dell'OM di cui riporto un breve stralcio.

Dry Optimum Flap table

This table is normally used when maximum takeoff performance are required or whenever the operational conditions suggest its use. No minimum speed check is required because it has been taken into account during PTOW calculation.
For weights printed below dashed line,whenever takeoH speeds become less than VMCG,VRMIN or V2MIN ,they are raised to corresponding minimum speed. OA-r values are provided by 5°C steps up to dashed line in the OAT column, then by 2°C steps.
The Optimum Flap table must NOT be used to perform takeoffs at reduced thrust.

In questo tread è stato già chiarito l'argomento

http://www.flythemaddog.com/forum/index.ph...ost&p=11120

--------------------

+Quote Post
massimo
post 01/09/2008, 16:50
Post #6

>500 posts

Anche Augusto ci viene in aiuto. Grazie mille!

http://www.alimages.it/report/2008a/ago4/4ago20.jpg

Riporto la sua descrizione ricavata dal link sottostante

"La tabella di pista, nella parte sinistra riporta le velocita' e la temperatura Flexible utilizzabile in funzione del peso dell'a/m e del vento; nella parte destra si legge "optimum flap": si tratta della posizione angolare che consente di decollare con il piu' alto peso.

Con vento calmo, a Genova il setting di flap "optimum" e' 8 gradi. Nella parte sinistra della foto si vede l'impostazione per flap 4 gradi. Si sposta poi la leva usando il "grilletto" di destra."

http://www.alimages.it/report/2008a/ago4/agosto4.html

This post has been edited by massimo: 01/09/2008, 16:54

--------------------

+Quote Post
B737
post 05/09/2008, 8:44
Post #7

50<100 posts

Member No.: 4041

Anche se sul maddog non è implementato vorrei capire meglio il concetto....
Quella rotell ache aumenta in gradi i flap 0-13 e 15-24.. se usata (nella realtà) va aggiunto come valore a quello impostato sull aleva dei flap???
Mi spego mefglio, se usao flap 11 impostati dalla leva classica e poi con la rotella seleziono Optimum flap 7° vuol dire che in effetti si decolla con flap 11+7 = 18° ??? Oppure se uso l'optimum flap la leva classica va lasciata su 0°???

Grazie

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 20/06/13 - 13:13