![]() ![]() |
20/03/2010, 21:03
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 130 Joined: 06/01/08 Member No.: 3627 |
Salve,
effettuando delle prove mi sono accorto di un'anomalia relativa al movimento dei flap senza pressione idraulica. Io ho utilizzato una delle 3 leve del saitek pro yoke programmandola tramite FSUIPC per muovere i flap nelle 6 posizioni e il tutto funziona perfettamente, però mi sono accorto che i flap si muovono anche se non ho pressione idraulica nei circuiti. Allora ho approfondito le prove e ho visto che con i motori spenti e le pompe idrauliche su off posso muovere i flap sia tramite la suddetta leva sia tramite due pulsanti opportunamente programmati da FSUIPC come "Flap increase" e "flap decrease". Se invece muovo la leva del pannello del pedestal tramite il mouse allora giustamente la leva si muove ma i flap non si muovono. Se invece accendo i motori e metto tutte le pompe idrauliche su off posso ancora muovere i flap tramite l'asse del saitek e i due pulsanti, mentre se provo a muovere la leva del pedestal con il mouse la leva non si muove ma rimane forzata sempre nella stessa posizione. Come posso fare per far funzionare correttramente i flap tramite la leva del saitek e che sia correlata con la pressione idraulica? Grazie |
|
|
|
21/03/2010, 4:10
|
|
|
200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 426 Joined: 22/03/07 From: Milano Member No.: 2282 |
Salve, effettuando delle prove mi sono accorto di un'anomalia relativa al movimento dei flap senza pressione idraulica. Io ho utilizzato una delle 3 leve del saitek pro yoke programmandola tramite FSUIPC per muovere i flap nelle 6 posizioni e il tutto funziona perfettamente, però mi sono accorto che i flap si muovono anche se non ho pressione idraulica nei circuiti. Allora ho approfondito le prove e ho visto che con i motori spenti e le pompe idrauliche su off posso muovere i flap sia tramite la suddetta leva sia tramite due pulsanti opportunamente programmati da FSUIPC come "Flap increase" e "flap decrease". Se invece muovo la leva del pannello del pedestal tramite il mouse allora giustamente la leva si muove ma i flap non si muovono. Se invece accendo i motori e metto tutte le pompe idrauliche su off posso ancora muovere i flap tramite l'asse del saitek e i due pulsanti, mentre se provo a muovere la leva del pedestal con il mouse la leva non si muove ma rimane forzata sempre nella stessa posizione. Come posso fare per far funzionare correttramente i flap tramite la leva del saitek e che sia correlata con la pressione idraulica? Grazie Il quesito e interessante... e secondo me avrai anche il Problema degli Speed break e il Graund Spoiler, per avere una risposta adeguata ti conviene scrivere a schiratti.com e sicuro ti sapranno dare la giusta risposta. Io per mio conto uso del Hardwer della PFC e loro hanno un Programma che va a configurare tutte le perefirechie nel modo giusto, e di conseguenza non uso FSUIPC. Comunque vedendo tutte le problematiche che comporta Maddog 2006 nel costruire un Console, penso emigrare su 737, dove esiste piu materiale e informazioni. Saluti, Roberto. |
|
|
|
21/03/2010, 8:13
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 122 Joined: 14/04/06 Member No.: 118 |
Molto strano. Anch'io ho settato i flap tramite FSUIPC, però se non ho pressione idraulica i Flap restano li dove sono e non si muovono. Hai usato i valori giusti nel settaggio di FSUIPC ?
|
|
|
|
21/03/2010, 20:26
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 130 Joined: 06/01/08 Member No.: 3627 |
Molto strano. Anch'io ho settato i flap tramite FSUIPC, però se non ho pressione idraulica i Flap restano li dove sono e non si muovono. Hai usato i valori giusti nel settaggio di FSUIPC ? Dunque... ho effettuato ulteriori prove, sia sul nuovo compuer con win7 che sul vecchio con win xp, sia col maddog 2006 che col 2008 pro, il tutto su fs2004. Se spengo le pompe e la pressione idraulica va a zero i reverse rimangono fermi nella posizione in cui stavano mentre gli spoiler (che sono comandati da un'altra leva del saitek sempre programmata con fsuipc) si chiudono e non possono essere più comandati (fin qui tutto corretto). I flap invece sono sempre comandabili, sia tramite l'altra leva del saitek sia tramite i due tasti già spiegati in precedenza. L'unico sistema per non far muovere i flap è muovere irettamente con il mouse la leva del pannello pedestal, in questo modo si muove la leva ma non si muovono i flap. Però se riaccendo le pompe non ho più la possibilità di muovere la leva del pedestal col mouse; questa rimane bloccata nella posizione che ho impostato tramite l'a periferica saitek. Se a te funziona tutto correttamente cerca di capire e di spiegarmi che tipo di programmazione hai impostato. Considera che ottengo gli stessi risultati da entrambe le configurazioni. Saluti Fabio |
|
|
|
21/03/2010, 21:43
|
|
|
Ulteriori aggiornamenti.....
ho fatto un prova in volo e senza pressione idraulica i carrelli non si aprono e speed break rimangono chiusi però l'effetto c'è comunque, infatti nonostante rimangano chiusi (anche dalla vista esterna) la velocità diminuisce mentre se riposiziono la leva la velocità riaumenta.ù Secondo me ci sno dei limiti di FS2004 che non sono modificabili neanche dal maddog. Saluti |
|
|
|
25/03/2010, 18:33
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 122 Joined: 14/04/06 Member No.: 118 |
E' strano quanto rilevato da astrograppa. Anch'io ho eseguito delle prove e devo dissentire.
Infatti se spengo le pompe idrauliche ed attendo che i valori di pressione scendano a zero, non solo i Flap e le landing gear non si estendono, ma non vi è nemmeno l'effetto che segnala astrograppa. Ho provato in fase di avvicinamento alla velocità di man clean. Ho dato il comando dell'estensione del carrello e full flap, ma la velocità, in volo livellato, non ha subito alcuna variazione. Ridato vita alle pompe, hyd press al massimo, si sono estesi i flap e giù le LG. Allora si che la velocità è scaduta repentinamente. Non so che dire e pensare. Resto in attesa di ulteriori osservazioni. |
|
|
|
30/03/2010, 22:19
|
|
|
Molto interessante, dimmi in che modo agisci sui comandi dei flap; utilizzi il mouse per trascinare la leva dei flap che sta sul pannello del pedestal oppure hai dei dispositivi esterni che simulano gli assi come le leve del saitek yoke? Se sì, come li hai programmati, con FSUIPC o dalle impostazioni del simulatore? Utilizzi il 2004 o FX? Sono molto interessato a trovare la soluzione per ottenere il massimo livello di simulazione.
Saluti |
|
|
|
31/03/2010, 6:45
|
|
|
Molto interessante, dimmi in che modo agisci sui comandi dei flap; utilizzi il mouse per trascinare la leva dei flap che sta sul pannello del pedestal oppure hai dei dispositivi esterni che simulano gli assi come le leve del saitek yoke? Se sì, come li hai programmati, con FSUIPC o dalle impostazioni del simulatore? Utilizzi il 2004 o FX? Sono molto interessato a trovare la soluzione per ottenere il massimo livello di simulazione. Saluti Confermo di avere un dispositivo esterno autocostruito con scheda Hagstrom. I Flap li comando con selettore rotativo a 6 posizioni settate tramite FSUIPC dividendo il valore massimo (se non ricordo male 16335) per 6 ed incrementando di uno step ogni singola posizione. Possiedo FS2004. Se hai bisogno dei dati precisi fammelo sapere. Ciao. |
|
|
|
31/03/2010, 7:03
|
|
|
200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 426 Joined: 22/03/07 From: Milano Member No.: 2282 |
Salve, So che Siete Esperti Ma a volte scappa sempre Qualcosa... I Flaps e gli Slats sono serviti sia Dal Impianto Destro e Dal Impianto Sinistro, in Relata il sistema qualora uno dei Dui Impianti Sia in Avaria ti Permette di Poter estendere Gli Slats e i Flaps la sua unica differenza e che il movimento e piu`Lento. Prova a verificare che efettivamente tu non Abbia Pressione su entrambi gli Impianti Idraulici. Altra cosa che verificherei e la Velocita KIAS che Visualizza FS mi sempre Premendo Shift+Z a quel punto si e sicuri della efettiva velocita. Unaltra cosa ancora verificherei cosa stia registrando il Fligth recorder per asicurarsi che ci sia una mancanza di pressione negli Impianto Idraulico Destro e Sinistro. Appena saro` a casa verifichero' con il mio hardwer della PFC se anchio ho lo stesso fenomeno Di Astrograppa. |
|
|
|
02/04/2010, 3:20
|
|
|
Confermo di avere un dispositivo esterno autocostruito con scheda Hagstrom. I Flap li comando con selettore rotativo a 6 posizioni settate tramite FSUIPC dividendo il valore massimo (se non ricordo male 16335) per 6 ed incrementando di uno step ogni singola posizione. Possiedo FS2004. Se hai bisogno dei dati precisi fammelo sapere. Ciao. Si, avrei bisogno di più informazioni: quando hai la pressione idraulica a zero e muovi il tuo dispositivo, la corrispondente leva dei flap raffigurata sul pannello pedestal segue il tuo movimento o rimane ferma? Gli indicatori della posizione dei flap posti sotto agli strumenti che indicano la pressione idraulica si muovono o restano fermi? Hai utilizzato il selettore rotativo così da avere sei interruttori di cui uno chiuso.... giusto? ... quale comando di FSUIPC hai utilizzato per programmarlo? Hai utilizzato la funzione "FLAP SET"? In che modo? Hai anche un comando esterno per gli spoiler? Se sì, hai provato ad effettuare la mia stessa prova? Grazie Saluti Fabio P.S. per Costanzo Roberto.... per mandare la pressione a zero metto su OFF sia entrambe le pompe idrauliche sia la transfert pump che l'ausiliaria ed attendo che la pressione dei due circuiti visualizzata dai relativi display scenda a zero. Sarebbe interessante se anche tu effettuassi delle prove così si potrà capire il comportamento del tuo maddog e magari scoprire quale anomalia ha colpito il mio..... This post has been edited by astrograppa: 02/04/2010, 3:26 |
|
|
|
02/04/2010, 18:02
|
|
|
Confermo di avere un dispositivo esterno autocostruito con scheda Hagstrom. I Flap li comando con selettore rotativo a 6 posizioni settate tramite FSUIPC dividendo il valore massimo (se non ricordo male 16335) per 6 ed incrementando di uno step ogni singola posizione. Possiedo FS2004. Se hai bisogno dei dati precisi fammelo sapere. Ciao. Si, avrei bisogno di più informazioni: quando hai la pressione idraulica a zero e muovi il tuo dispositivo, la corrispondente leva dei flap raffigurata sul pannello pedestal segue il tuo movimento o rimane ferma? Gli indicatori della posizione dei flap posti sotto agli strumenti che indicano la pressione idraulica si muovono o restano fermi? Hai utilizzato il selettore rotativo così da avere sei interruttori di cui uno chiuso.... giusto? ... quale comando di FSUIPC hai utilizzato per programmarlo? Hai utilizzato la funzione "FLAP SET"? In che modo? Hai anche un comando esterno per gli spoiler? Se sì, hai provato ad effettuare la mia stessa prova? Grazie Saluti Fabio P.S. per Costanzo Roberto.... per mandare la pressione a zero metto su OFF sia entrambe le pompe idrauliche sia la transfert pump che l'ausiliaria ed attendo che la pressione dei due circuiti visualizzata dai relativi display scenda a zero. Sarebbe interessante se anche tu effettuassi delle prove così si potrà capire il comportamento del tuo maddog e magari scoprire quale anomalia ha colpito il mio..... Ho controllato quanto mi hai richiesto. In effetti quando muovo il mio dispositivo esterno, la leva dei flap sul pedastral non si muove se la pressione è zero. Appena vi è pressione, la leva si porta alla posizione del mio dispositivo. Avevi ragione tu, confermo che anche gli indicatori restano fermi. Ho utilizzato il Flap Set per ogni posizione attribuendo 1/6 del valore massimo per la posizione zero sino ad arrivare al valore massimo per Flap a 40°. Anche per gli spoiler ho un dispositivo esterno ad interruttore, però questo a differenza dei flap, fa muovere anche la leva raffigurata nel pedastral anche se ho pressione zero, ma l'effetto non si avverte sino a quando la pressione non torna positiva. Nelle news e anteprime ho letto che è prossimo il rilascio di una nuova service pack. Vedremo se quanto segnalato in questo Topic sarà preso in considerazione. |
|
|
|
03/04/2010, 2:32
|
|
|
Ho effettuato ulteriori prove e devo dire che ci capisco sempre meno....
Ho provato diverse impostazioni per muovere i flap: tramite un asse programmato con FSUIPC, oppure un asse programmato direttamente con FS2004 ed infine tramite due pulsanti che incrementano-decrementano la posizione dei flap. In tutte queste prove ho sempre ottenuto un movimento dei flap con pressione idraulica a zero e un corrispondente aumento della resistenza aerodinamica riscontrabile con una riduzione di velocità in volo livellato e potenza motori stabile. Non sono riuscito a programmare il movimento dei flap tramite la funzione "FLAP SET" di fsuipc assegnandola ad alcuni pulsanti; non riesco a capire come mai questa funzione a me non funziona. Ho provato ad ipostare i valori come consigliati da mimmonick, che poi sono le stesse indicazioni che ho trovato sul sito ufficiale di Peter Dowson, però non ottengo nessun movimento, ne con pressione ne senza. L'unica cosa interessante è che se programmo un altro asse direttamente con le impostazioni di FS2004 e lo assegno allo spoiler allora questo funziona correttamente, sia la leva che il corrispondente effetto aerodinamico, con pressione idraulica si muove, senza pressione rimane fermo. Se invece lo stesso asse lo programmo con FSUIPC allora lo spoiler si muove in qualsiasi condizione di pressione. Mi sa che ci rinuncio a sistemare questa storia della pressione..... Chi è disposto a fare altre prove col suo maddog? Saluti |
|
|
|
04/04/2010, 10:25
|
|
|
RISOLTO!!!!
Grazie al suggerimento di mimmonick e ulteriori prove ho scoperto quanto segue (almeno per quel che riguarda le due mie installazioni del maddog 2006-2008 con FS2004 in due computer diversi): Per far funzionare correttamente il sistema idraulico con i comandi esterni NON si deve programmare l'asse relativo ai flap-spoiler con la funzione JOYSTICK CALIBRATION di FSUIPC ma tramite i comandi "FLAP SET" e "SPOILER SET" che sono gli unici che sembrano rispondere perfettamente alle condizioni di pressione del sistema idraulico. Dato che io ho due assi come comandi dei flap e degli spoiler, tramite AXIS ASSIGNEMENT di FSUIPC ho creato sei divisioni dell'intera corsa della leva e utilizzando la parte destra di quella schermata ho assegnato un determinato valore di flap-spoiler ad ogni intervallo di posizione considerando che zero corrisponde a flap-slat chiusi e 16383 corrisponde alla massima estenzione e ogni valore intermedio è 1/6 del valore massimo. Per la leva degli spoiler inoltre bisogna considerare la zona in cui gli stessi si armano, ma con alcune prove è possibile regolare il tutto alla perfezione. Con queste impostazioni ho efettuato acune prove in volo e i risutati sono stati ottimi: con pressione a zero i flap e i spoiler non si muovono (neanche le relative leve sul pedestal) e l'aereo rimane nelle stesse condizioni di volo (ossia non interviene alcuna resistenza aerodinamica a modificarne l'assetto) ed inoltre neanche il carrello si apre, ripressurizzando i circuiti il sistema torna funzionante. Anche questa volta la costanza ha pagato..... Poi aggiungerò ulteriori considerazioni ma ora non ho tempo. Saluti e Buona Pasqua a tutti. Fabio |
|
|
|
04/04/2010, 15:34
|
|
|
Sono contento per te. Auguri di Buona Pasqua.
|
|
|
|
04/04/2010, 16:01
|
|
|
Ulteriori considerazioni sulle prove fatte:
condizioni di volo livellato a FL10 autopilota ON (per mantenere la quota in automatico) e manetta in manuale con spinta regolata su 1.3 EPR. Sia con pressione di 3000 PSI che con 1500 PSI su entrambi o su singolo circuito (l'altro a zero) i flap e gli spoiler effettuano tutta la loro corsa e la risultante aerodinamica riproduce sempre lo stesso risultato. Con spoiler e flap estratti spengo entrambe le pompe ed appena la pressione si avvicina allo zero gli spoiler si richiudono (con l'effettivo riaumento della velocità) mentre i flap rimangono nella stessa posizione senza poter essere più movimentati (a mente mi sembra un comportamento corretto e rispettante il vero MD 82), stesso discorso per i carrelli che non si aprono. Se vogliamo cercare proprio il "pelo sull'uovo" possiamo dire che quando in un circuito la pressione va a zero non si manovra più il corrispondente spoiler (circuito SX-spoilers interni, circuito DX-spoiler esterni) ed effettivamente dalla vista esterna gli spoiler del circuito senza pressione rimangono chiusi però la reazione aerodinamica rimane sempre uguale, mentre in caso di un circuito a zero si dovrebbe avere pressappoco la metà del potere frenante. Altra piccola discrepanza è sui flap, dato che a velocità elevata e pressione di 1500 PSI non si dovrebbe avere la possibilità di impostare i flap a 40 gradi per l'eccessivo sforzo aerodinamico sulle superfici che la bassa pressione non riesce a vincere. Purtroppo nel nostro Maddog queste piccole cose non sono state implementate alla perfezione.... comunque ci accontentiamo lo stesso.... Ora sono finalmente soddisfatto ed in caso di failure dei circuiti idraulici posso simulare in modo più veritiero la situazione. Saluti e Buona Pasqua Fabio This post has been edited by astrograppa: 04/04/2010, 16:02 |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 19/06/13 - 6:40 |