![]() ![]() |
08/05/2008, 13:28
|
|
|
0<10 posts ![]() Group: Member Posts: 6 Joined: 08/05/08 Member No.: 4044 |
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto a questo splendido forum.
Ho da poco iniziato a conoscere/usare il maddog2006 con fsx. C'é gia' una cosa che non riesco a capire al decollo : premesso che non uso ancora l'FMS , imposto comunque tutto bene ( come da tutorial per intenderci ) decollo tutto ok ,mantengo V2+10 , attivo Ap , passo in Ias , tutto bene ,salgo aumentando la velocita' ritraendo i flaps come indicato... Ora se imposto una hdg sel l'aereo passa in modalita' vert speed e non c'é verso di riportarla in Ias. Probabilmente mi sfugge qualcosa . Ringrazio in anticipo se qualche collega vuol darmi un parere. Ciao a tutti. Anton |
|
|
|
08/05/2008, 13:53
|
|
|
200<500 posts Group: Beta Tester Posts: 215 Joined: 19/01/08 From: BCN285/10 Member No.: 3679 Callsign: JKK010 |
EDIT: non avevo letto HDG SEL...
E' molto strano, potresti dire la sequenza completa che usi? This post has been edited by Tiennetti: 08/05/2008, 15:12 -------------------- |
|
|
|
08/05/2008, 17:42
|
|
![]() >500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 1433 Joined: 17/05/06 From: VOLLA - (NA) - Italia Member No.: 320 |
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto a questo splendido forum. Ho da poco iniziato a conoscere/usare il maddog2006 con fsx. C'é gia' una cosa che non riesco a capire al decollo : premesso che non uso ancora l'FMS , imposto comunque tutto bene ( come da tutorial per intenderci ) decollo tutto ok ,mantengo V2+10 , attivo Ap , passo in Ias , tutto bene ,salgo aumentando la velocita' ritraendo i flaps come indicato... Ora se imposto una hdg sel l'aereo passa in modalita' vert speed e non c'é verso di riportarla in Ias. Probabilmente mi sfugge qualcosa . Ringrazio in anticipo se qualche collega vuol darmi un parere. Ciao a tutti. Anton E' un problema di triggering...Verrà sistemato nella prossima release. -------------------- "Carpe diem, quam minimum credula postero"
![]() |
|
|
|
08/05/2008, 18:23
|
|
![]() Maddog DevTeam Group: Staff Posts: 411 Joined: 05/08/05 From: Italy Member No.: 4 Callsign: IG264 |
Mi sa che è già stato corretto.
-------------------- ![]() |
|
|
|
08/05/2008, 22:23
|
|
|
|
|
|
|
20/05/2008, 23:25
|
|
|
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto a questo splendido forum. Ho da poco iniziato a conoscere/usare il maddog2006 con fsx. C'é gia' una cosa che non riesco a capire al decollo : premesso che non uso ancora l'FMS , imposto comunque tutto bene ( come da tutorial per intenderci ) decollo tutto ok ,mantengo V2+10 , attivo Ap , passo in Ias , tutto bene ,salgo aumentando la velocita' ritraendo i flaps come indicato... Ora se imposto una hdg sel l'aereo passa in modalita' vert speed e non c'é verso di riportarla in Ias. Probabilmente mi sfugge qualcosa . Ringrazio in anticipo se qualche collega vuol darmi un parere. Ciao a tutti. Anton Ci riprovo... dopo giorni di tentativi , non sono riuscito a trovare la soluzione . inizio a salire con la ias , ma come mi azzardo a impostare una hdg o una nav mi passa subito in vert speed. Che devo fare ? ho visto che qualcun altro nel forum ha segnalato lo stesso problema. c'é una soluzione o devo provare a ricaricare il Maddog ? Qualche anima pia dell'assistenza .... grazie anton |
|
|
|
21/05/2008, 12:04
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 115 Joined: 15/06/06 Member No.: 702 Callsign: GJV073 |
Ma i pacchi li hai accesi? Sennò non andrà mai nè in vnav nè in IAS.Quando selezioni CL thrust sul TRP controlla che non si accenda il "No Mode" sotto le modalità, se si accende vuol dire che hai i pacchi spenti(overhead panel in basso a destra sezione Air Conditioning, i due selettori "Supply" devono essere su Auto).
|
|
|
|
21/05/2008, 22:56
|
|
|
Ma i pacchi li hai accesi? Sennò non andrà mai nè in vnav nè in IAS.Quando selezioni CL thrust sul TRP controlla che non si accenda il "No Mode" sotto le modalità, se si accende vuol dire che hai i pacchi spenti(overhead panel in basso a destra sezione Air Conditioning, i due selettori "Supply" devono essere su Auto). Confermo . pacchi accesi , controllato e ricontrollato tutto ( check list , seguito tutorial alla lettera etc. ) . Le scritte sul FMA sono tutte giuste. Dopo il decollo passo regolarmente in ias , sale tutte bene , come metto una prua passa subito in vert speed. Anton |
|
|
|
25/05/2008, 11:41
|
|
|
10<50 posts ![]() ![]() Group: Member Posts: 12 Joined: 30/07/07 Member No.: 3070 |
Ciao, provo a risponderti io,
da procedura l'AP del Super 80 non può essere acceso prima dei 400 ft AGL, quindi prima di tutto assicurati di non accenderlo prima di questa quota. Inoltre, le funzioni si attivano nel senso di lettura (cioè da sinistra verso destra) e quindi l'interuttore AP ON deve essere acceso per ultimo. Prova quindi a seguire questa sequenza: dopo i 400 ft AGL imposta NAV o HDG SEL poi IAS e infine AP ON. Facci sapere, CIAO! F.T.S. - Flightsimulation Training Systems di Alessandro Tonon & C. S.L. via Cassia 1818 -- 00123 ROMA C.F./P.I. (IT) 97483420580 Tel & Fax: 06/30893387 Cell. 393/6090444 www.flightsimulation-training.com |
|
|
|
25/05/2008, 13:20
|
|
![]() >500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 1433 Joined: 17/05/06 From: VOLLA - (NA) - Italia Member No.: 320 |
Ma i pacchi li hai accesi? Sennò non andrà mai nè in vnav nè in IAS.Quando selezioni CL thrust sul TRP controlla che non si accenda il "No Mode" sotto le modalità, se si accende vuol dire che hai i pacchi spenti(overhead panel in basso a destra sezione Air Conditioning, i due selettori "Supply" devono essere su Auto). Confermo . pacchi accesi , controllato e ricontrollato tutto ( check list , seguito tutorial alla lettera etc. ) . Le scritte sul FMA sono tutte giuste. Dopo il decollo passo regolarmente in ias , sale tutte bene , come metto una prua passa subito in vert speed. Anton Il problema è FSX. Sono state messe a punto una serie di anomalie, tra le quali anche questa. @I-DAWE L'AP si può inserire "at or above 200 ft AGL" (l'uso al disotto dei 200 ft AGL non è certificato in fase di "climb out"); le altre "flight guidance operations" possono eseguirsi "at or above 400 ft AGL" (l'uso al disotto dei 400 ft AGL non è certificato in fase di "climb out"). This post has been edited by massimo: 25/05/2008, 13:21 -------------------- "Carpe diem, quam minimum credula postero"
![]() |
|
|
|
27/05/2008, 18:37
|
|
|
Ciao, provo a risponderti io, da procedura l'AP del Super 80 non può essere acceso prima dei 400 ft AGL, quindi prima di tutto assicurati di non accenderlo prima di questa quota. Inoltre, le funzioni si attivano nel senso di lettura (cioè da sinistra verso destra) e quindi l'interuttore AP ON deve essere acceso per ultimo. Prova quindi a seguire questa sequenza: dopo i 400 ft AGL imposta NAV o HDG SEL poi IAS e infine AP ON. Facci sapere, CIAO! F.T.S. - Flightsimulation Training Systems di Alessandro Tonon & C. S.L. via Cassia 1818 -- 00123 ROMA C.F./P.I. (IT) 97483420580 Tel & Fax: 06/30893387 Cell. 393/6090444" www.flightsimulation-training.com Ciao Alessandro niente da fare , come imposto NAV o HDG SEL , prima ancora dell'AP , parte col VERT SPEED e non c'é più verso di toglierla. Ho comprato il cd "Corso di MD super 80 ", quindi credo di eseguire tutto bene : mi sembra anche di ricordare che il decollo e salita non sia permesso effettuarli in VERT SPEED . Provero' a riistallare il tutto.... Grazie per l'interessamento Anton |
|
|
|
27/05/2008, 19:17
|
|
....mi sembra anche di ricordare che il decollo e salita non sia permesso effettuarli in VERT SPEED . Anton Non direi proprio...ad esempio c'è una tecnica HCTR (Half Climb Thrust Rate), utilizzata in fase di climb out, che si effettua impostando la metà del rateo letto dopo aver eseguito CL thrust. Puoi salire come meglio credi....è assolutamente discrezionale da parte del pilota. Ma queste favole chi ve le racconta? This post has been edited by massimo: 27/05/2008, 19:18 -------------------- "Carpe diem, quam minimum credula postero"
![]() |
|
|
|
27/05/2008, 19:41
|
|
![]() 200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 352 Joined: 28/09/07 From: Italy Member No.: 3259 Callsign: SK1262 |
Ma queste favole chi ve le racconta? ... giuro che stavo pensando alla stessa cosa!! <mi hai rubato "il pensiero dalla mente"> This post has been edited by md82: 27/05/2008, 19:41 -------------------- ![]() |
|
|
|
27/05/2008, 19:49
|
|
|
....mi sembra anche di ricordare che il decollo e salita non sia permesso effettuarli in VERT SPEED . Anton Non direi proprio...ad esempio c'è una tecnica HCTR (Half Climb Thrust Rate), utilizzata in fase di climb out, che si effettua impostando la metà del rateo letto dopo aver eseguito CL thrust. Puoi salire come meglio credi....è assolutamente discrezionale da parte del pilota. Ma queste favole chi ve le racconta? Era tanto per dire. Il mio problema é un altro ( leggi IAS ). Anton |
|
|
|
06/02/2010, 0:36
|
|
|
0<10 posts ![]() Group: Member Posts: 2 Joined: 10/08/09 Member No.: 6482 |
Buonasera a tutti,
riapro questa discussione perchè anch'io ho questo problema: in modalità tak off, selezionando HDG SEL il pitch mode passa automaticamente in VERT SPD, cosa che credo non sia realistica. Ho fsx e maddog 2008 pro. Sapete se c'è qualche soluzione? Un saluto Michele |
|
|
|
06/02/2010, 15:32
|
|
|
>500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 524 Joined: 03/06/08 Member No.: 4241 |
Buonasera a tutti, riapro questa discussione perchè anch'io ho questo problema: in modalità tak off, selezionando HDG SEL il pitch mode passa automaticamente in VERT SPD, cosa che credo non sia realistica. Ho fsx e maddog 2008 pro. Sapete se c'è qualche soluzione? Un saluto Michele Io non capisco: selezionando TAKEOFF TAKEOFF sei in HDG Hold, dopo la rotazione GEAR UP, inserisci l'A/P e dopo HDG SEL o NAV l'aereo aggiusta il pitch (cioè la VERT SPEED) per mantenere la V2+10 (all'inizio arriva anche a 4-5000 Ft/m poi riduce man mano: a questo punto sei tu che eventualmente puoi andare in VERT SPD premendo il corrispondente bottone: tieni presente che prima della TO run NON si può premere HDG SEL o NAV prima di TOGA, semmai puoi inserire il HDG SEL o NAV DOPO aver premuto TOGA. Anzi fai questa prova; premi TOGA e poi HDG SEL o NAV; l'FMA dovrebbe mostrare ALT/HDGSEL/TAKEOFF: a questo punto via i freni, manette al max, a 1.25 EPR ca arma subito l'A/T, dovresti sentire TO Thrust, poi Clamp, 80 knots cross check, V1, rotate, a positive climb Gear UP, armare A/P, a 1500 RA CLIMB THRUST sul TRP, ritrarre progressivamente i flaps l'A/T dovrebbe portarti alla velocità che avrai selezionato sul MCP (prob 250 nodi), Se vedi che la velocità sale sopra 250 premi subito SPD SEL Mauro |
|
|
|
06/02/2010, 17:17
|
|
|
0<10 posts ![]() Group: Member Posts: 2 Joined: 10/08/09 Member No.: 6482 |
Buonasera a tutti, riapro questa discussione perchè anch'io ho questo problema: in modalità tak off, selezionando HDG SEL il pitch mode passa automaticamente in VERT SPD, cosa che credo non sia realistica. Ho fsx e maddog 2008 pro. Sapete se c'è qualche soluzione? Un saluto Michele Io non capisco: selezionando TAKEOFF TAKEOFF sei in HDG Hold, dopo la rotazione GEAR UP, inserisci l'A/P e dopo HDG SEL o NAV l'aereo aggiusta il pitch (cioè la VERT SPEED) per mantenere la V2+10 (all'inizio arriva anche a 4-5000 Ft/m poi riduce man mano: a questo punto sei tu che eventualmente puoi andare in VERT SPD premendo il corrispondente bottone: tieni presente che prima della TO run NON si può premere HDG SEL o NAV prima di TOGA, semmai puoi inserire il HDG SEL o NAV DOPO aver premuto TOGA. Anzi fai questa prova; premi TOGA e poi HDG SEL o NAV; l'FMA dovrebbe mostrare ALT/HDGSEL/TAKEOFF: a questo punto via i freni, manette al max, a 1.25 EPR ca arma subito l'A/T, dovresti sentire TO Thrust, poi Clamp, 80 knots cross check, V1, rotate, a positive climb Gear UP, armare A/P, a 1500 RA CLIMB THRUST sul TRP, ritrarre progressivamente i flaps l'A/T dovrebbe portarti alla velocità che avrai selezionato sul MCP (prob 250 nodi), Se vedi che la velocità sale sopra 250 premi subito SPD SEL Mauro Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo però non mi funziona: alla pressione del bottone HDG SEL l'aereo mi va automaticamente in VERT SPD senza che abbia premuto il corrispondente bottone. Ho anche provato a fare la prova che mi hai suggerito: a terra, premo TOGA, dopo HDG SEL: in questo caso l'FMA mi mostra ALT/HDGSEL/vuoto, e non ALT/HDGSEL/TAKEOFF. Altre idee? Grazie Michele |
|
|
|
06/02/2010, 19:38
|
|
|
>500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 524 Joined: 03/06/08 Member No.: 4241 |
Buonasera a tutti, riapro questa discussione perchè anch'io ho questo problema: in modalità tak off, selezionando HDG SEL il pitch mode passa automaticamente in VERT SPD, cosa che credo non sia realistica. Ho fsx e maddog 2008 pro. Sapete se c'è qualche soluzione? Un saluto Michele Io non capisco: selezionando TAKEOFF TAKEOFF sei in HDG Hold, dopo la rotazione GEAR UP, inserisci l'A/P e dopo HDG SEL o NAV l'aereo aggiusta il pitch (cioè la VERT SPEED) per mantenere la V2+10 (all'inizio arriva anche a 4-5000 Ft/m poi riduce man mano: a questo punto sei tu che eventualmente puoi andare in VERT SPD premendo il corrispondente bottone: tieni presente che prima della TO run NON si può premere HDG SEL o NAV prima di TOGA, semmai puoi inserire il HDG SEL o NAV DOPO aver premuto TOGA. Anzi fai questa prova; premi TOGA e poi HDG SEL o NAV; l'FMA dovrebbe mostrare ALT/HDGSEL/TAKEOFF: a questo punto via i freni, manette al max, a 1.25 EPR ca arma subito l'A/T, dovresti sentire TO Thrust, poi Clamp, 80 knots cross check, V1, rotate, a positive climb Gear UP, armare A/P, a 1500 RA CLIMB THRUST sul TRP, ritrarre progressivamente i flaps l'A/T dovrebbe portarti alla velocità che avrai selezionato sul MCP (prob 250 nodi), Se vedi che la velocità sale sopra 250 premi subito SPD SEL Mauro Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo però non mi funziona: alla pressione del bottone HDG SEL l'aereo mi va automaticamente in VERT SPD senza che abbia premuto il corrispondente bottone. Ho anche provato a fare la prova che mi hai suggerito: a terra, premo TOGA, dopo HDG SEL: in questo caso l'FMA mi mostra ALT/HDGSEL/vuoto, e non ALT/HDGSEL/TAKEOFF. Altre idee? Grazie Michele Reinstallazione rimuovendo prima eventuale 2006/2008 già presente, riregistrazione. Mauro |
|
|
|
21/02/2010, 10:37
|
|
![]() 200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 352 Joined: 28/09/07 From: Italy Member No.: 3259 Callsign: SK1262 |
non è che bisogna selezionare/deselezionare qualche voce nel setup manager?
-------------------- ![]() |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 07/09/10 - 2:12 |