![]() ![]() |
24/01/2009, 11:55
|
|
![]() 100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 123 Joined: 01/02/08 Member No.: 3718 |
Il mio maddog mi sembra un po' lento nella corsa di decollo .
Mi spiego : testata pista o4R LIPZ ho un ZFW di 52.100 e tot fuel di 16.000 , trim impostato correttamente , flaps 15 ° , TRP in TO (1.92 EPR) , clikko in mezzo alle manette per il TOGA buttom . Tengo frenato l'aereo e inizio ad accelerare , a 1.3 EPR mollo i freni e appena inizia a muovere attivo l' AT . A questo punto ci mette 15 secondi per chiamare "CLAMP" e altri 25 per arrivare alla VR (tot 40 sec), l'EPR e' corretamente a 1.92 A me sembra un po' lunga come corsa di decollo . Ovviamente dipendera' dai pesi , dalla temp , dal vento , ma guardando dei video reali mi sembra che la corsa da fermo alla VR duri tra i 20 e i 30sec . Sbaglio io qualcosa o e' normale ? Grazie |
|
|
|
24/01/2009, 12:17
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 120 Joined: 09/06/06 From: Italy Member No.: 532 |
16000 di fuel mi sembrano un po tantini. In sostanza hai tutti i serbatoi pieni. E' chiaro che con tutto quel peso ci mette un po' prima di arrivare alla VR.
Ciao -------------------- CIAO
FABIO |
|
|
|
24/01/2009, 14:59
|
|
![]() 100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 123 Joined: 01/02/08 Member No.: 3718 |
In effetti hai ragione , provero' a rifare il test tenendo vuoto il centrale . grazie
|
|
|
|
24/01/2009, 15:34
|
|
|
200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 322 Joined: 23/04/06 From: Italy Member No.: 180 Callsign: IG2374 |
Con 52000 kg di ZFW e 16000 kg nei serbatoi sei in pratica addirittura AL DI SOPRA del peso massimo di decollo essendo tu a 68000 kg mentre il peso max di decollo è di 149500 libbre ovvero 149500*0,4536= 67813 kg questo denota una pessima pianificazione del volo (non so fra l'altro dove tu volessi andare con tutto questo fuel), una inosservanza/mancata conoscenza dei limiti dell'aeromobile
Scherzi a parte spero di averti dato qualche spunto di riflessione fra cui il concetto più importante: la quantità di carburante deve essere proporzionata alla distanza da percorrere più le riserve più l'alternato ecc. ma non eccedere es.: TAXI FUEL: 300 KG (Accensione motori+circa 15 min di taxi); TRIP FUEL: ???? (Dipende dalla distanza come "thumb rule" potresti tener conto di es. 3600 kg/h la prima ora e 3000kg le ore dopo); ALTRES: ???? (Dipende dalla distanza dell'alternato); FINRES: 1400 KG (riserva necessaria perchè potrebbero darti una holding corrisponde a circa 2 holding di 15 min. ); EXTRA 750 KG (L'Alitalia sui voli nazionali fino a qualche anno fa aveva questa riserva supplementare Ciao Andrea In effetti hai ragione , provero' a rifare il test tenendo vuoto il centrale . grazie |
|
|
|
24/01/2009, 16:15
|
|
Con 52000 kg di ZFW e 16000 kg nei serbatoi sei in pratica addirittura AL DI SOPRA del peso massimo di decollo essendo tu a 68000 kg mentre il peso max di decollo è di 149500 libbre ovvero 149500*0,4536= 67813 kg questo denota una pessima pianificazione del volo (non so fra l'altro dove tu volessi andare con tutto questo fuel), una inosservanza/mancata conoscenza dei limiti dell'aeromobile Scherzi a parte spero di averti dato qualche spunto di riflessione fra cui il concetto più importante: la quantità di carburante deve essere proporzionata alla distanza da percorrere più le riserve più l'alternato ecc. ma non eccedere es.: TAXI FUEL: 300 KG (Accensione motori+circa 15 min di taxi); TRIP FUEL: ???? (Dipende dalla distanza come "thumb rule" potresti tener conto di es. 3600 kg/h la prima ora e 3000kg le ore dopo); ALTRES: ???? (Dipende dalla distanza dell'alternato); FINRES: 1400 KG (riserva necessaria perchè potrebbero darti una holding corrisponde a circa 2 holding di 15 min. ); EXTRA 750 KG (L'Alitalia sui voli nazionali fino a qualche anno fa aveva questa riserva supplementare Ciao Andrea In effetti hai ragione , provero' a rifare il test tenendo vuoto il centrale . grazie ragazzi avete perfettamente ragione !!!! ma questa volta non avevo pianificato nessun volo , volevo fare un test in quanto la corsa lunga l'ho notata in diverse configurazioni con piu' o meno carburante . Aprendo il setup manager avevo 3600kg di fuel sui serbatoi alari (tot 7200) e un ZFW di 49000 . Ho salvato lanciato il simulatore ma chissa' per quale motivo all'avvio della procedura di start i pesi erano quelli che avevo riportato sopra . Comunque grazie dei consigli , cerco sempre di stare molto attento alla pianificazione . |
|
|
|
24/01/2009, 16:54
|
|
Bene una di nuova adesso !
Non c'e' verso di avere la quantita' di benzina pianificata a bordo , mi parte sempre con 4000kg per ognuno dei serbatoi alari e 8000kg sul centrale . Ho provato usando il pannello ground comm. ma non toglie (e non mette ) niente . Vorra dire che lo lascio acceso una settimana finche' si consuma PS : ma a voi l'APU parte al primo colpo ? perche' io devo azionare la start per tre volte (la prima parte ma a 20% si spegne . la seconda non da' nessun effetto e la terza finalmente si avvia correttamente) |
|
|
|
24/01/2009, 17:34
|
|
|
200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 426 Joined: 22/03/07 From: Milano Member No.: 2282 |
In effetti hai ragione , provero' a rifare il test tenendo vuoto il centrale . grazie Vorrei far notare che non tutti gli aeremobili Md82 Alitalia hanno un peso al decollo MAX TOW di 67813 kg, ma alcuni aeremobili sono stati declassati, anche perche` non e detto che si possa sempre efettuare un Take Off con il MAX TOW del aeremobile, in tutti gli aereporti. Comunque vorrei Aprire qui un discorso, sulla Pianificazione del Volo, dove sembra semplice ma per esempio leggo in piu Parti che la pianificazione ETOPS, e usata per velivoli Bimotore, qualcuno sa qualcosa in Merito ? Ha` Aggiungo il Famoso " EXTRA 750 KG " e solo a decisone del Comandante, dove e lui che decide la quantita di Carburante. Saluti, Costanzo Roberto. |
|
|
|
24/01/2009, 18:42
|
|
|
100<200 posts ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 106 Joined: 13/05/06 From: Peschiera del Garda Member No.: 292 |
Bene una di nuova adesso ! Non c'e' verso di avere la quantita' di benzina pianificata a bordo , mi parte sempre con 4000kg per ognuno dei serbatoi alari e 8000kg sul centrale . Ho provato usando il pannello ground comm. ma non toglie (e non mette ) niente . Vorra dire che lo lascio acceso una settimana finche' si consuma PS : ma a voi l'APU parte al primo colpo ? perche' io devo azionare la start per tre volte (la prima parte ma a 20% si spegne . la seconda non da' nessun effetto e la terza finalmente si avvia correttamente) Per il carburante è capitato anche a me, ho risolto avviando fsx dal m&s e mettendo come volo di default quello del tutorial. Anche a me l'apu a volte non parte al primo colpo, ma ultimamente ho provato a lasciare lo switch per qualche secondo su run e poi dopo un po ho fatto l'accensione, e non mi è più capitato. |
|
|
|
24/01/2009, 20:52
|
|
|
200<500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 322 Joined: 23/04/06 From: Italy Member No.: 180 Callsign: IG2374 |
E' vero che non tutti gli Md82 veri hanno lo stesso peso max. di decollo ma quelli per FS si quindi detto peso va osservato!
x Eurofighter è sempre meglio dare la quantità di carburante dal menu del maddog, non mi ha mai fatto scherzi strani partendo da lì. Anch'io ho avuto problemi con l'APU (fra l'altro scegliendo una configurazione "ready for engine start" l'APU dovrebbe essere già funzionante e stabile) ma inserendo subito la START PUMP e dando un colpo di START la riesco a far ripartire prima che scenda sotto il 30% dei giri altrimenti (partendo da zero) devo a volte tenere lo starter un pò inserito altrimenti si spegne.... Ciao Andrea Bene una di nuova adesso ! Non c'e' verso di avere la quantita' di benzina pianificata a bordo , mi parte sempre con 4000kg per ognuno dei serbatoi alari e 8000kg sul centrale . Ho provato usando il pannello ground comm. ma non toglie (e non mette ) niente . Vorra dire che lo lascio acceso una settimana finche' si consuma PS : ma a voi l'APU parte al primo colpo ? perche' io devo azionare la start per tre volte (la prima parte ma a 20% si spegne . la seconda non da' nessun effetto e la terza finalmente si avvia correttamente) Per il carburante è capitato anche a me, ho risolto avviando fsx dal m&s e mettendo come volo di default quello del tutorial. Anche a me l'apu a volte non parte al primo colpo, ma ultimamente ho provato a lasciare lo switch per qualche secondo su run e poi dopo un po ho fatto l'accensione, e non mi è più capitato. |
|
|
|
24/01/2009, 20:53
|
|
|
X Eurofighter: ovviamente intendevo selezionare il carburante dal menù di FS e non, come ho erroneamente scritto "dal menu del maddog".
Andrea E' vero che non tutti gli Md82 veri hanno lo stesso peso max. di decollo ma quelli per FS si quindi detto peso va osservato! x Eurofighter è sempre meglio dare la quantità di carburante dal menu del maddog, non mi ha mai fatto scherzi strani partendo da lì. Anch'io ho avuto problemi con l'APU (fra l'altro scegliendo una configurazione "ready for engine start" l'APU dovrebbe essere già funzionante e stabile) ma inserendo subito la START PUMP e dando un colpo di START la riesco a far ripartire prima che scenda sotto il 30% dei giri altrimenti (partendo da zero) devo a volte tenere lo starter un pò inserito altrimenti si spegne.... Ciao Andrea Bene una di nuova adesso ! Non c'e' verso di avere la quantita' di benzina pianificata a bordo , mi parte sempre con 4000kg per ognuno dei serbatoi alari e 8000kg sul centrale . Ho provato usando il pannello ground comm. ma non toglie (e non mette ) niente . Vorra dire che lo lascio acceso una settimana finche' si consuma PS : ma a voi l'APU parte al primo colpo ? perche' io devo azionare la start per tre volte (la prima parte ma a 20% si spegne . la seconda non da' nessun effetto e la terza finalmente si avvia correttamente) Per il carburante è capitato anche a me, ho risolto avviando fsx dal m&s e mettendo come volo di default quello del tutorial. Anche a me l'apu a volte non parte al primo colpo, ma ultimamente ho provato a lasciare lo switch per qualche secondo su run e poi dopo un po ho fatto l'accensione, e non mi è più capitato. |
|
|
|
25/01/2009, 11:00
|
|
grazie Andrea tramite il setup di FS riesco a variare il fuel .
Test a LIRF rw25 wind 360/00 Temp. 15c - ZFW 49700kg fuel 5800kg (2900x2) Gross WT 55500 - mactow 8.0 (trim 9) flaps 15 - V1 124 , VR 130, V2 138 (come da cartellino) . Stessa procedura di partenza da fermo alla vr in 27sec . Molto meglio !!! E' impressione mia o l'80 ha comunque una corsa piu' lunga rispetto ad altri aerei ? Per quanto riguarda l' APU ho provato anche a tenere il pulsante in start , al 10% si accende il segnale APU RUN ma al 20% si spegne e la lancetta torna a zero . Secondo tentativo sempre a vuoto , al terzo va' . Strano , col 2006 era sempre partita immediatamente . Va be' e' una sciocchezza . Grazie Andrea , mi studiero' in modo piu' approffondito i pesi ....mica voglio rinunciare a tre mesi senza hostess........ Grazie a tutti dei consigli sempre molto preziosi |
|
|
|
25/01/2009, 12:06
|
|
|
Ciao,
prova a tenere lo starter inserito fino al 25% (dando per scontato che la start pump sia ON) dovrebbe funzionare io cmq inserendo subito la start pump a dando immediatamente un "colpetto" di starter riesco a far "rianimare" l'APU solitamente prima che i giri calino sotto il 40%. Riguardo il tuo decollo a Fiume: ok hai fatto l'esperimento decollando a piena potenza ma, dal punto di vista operativo, non è la procedura migliore per me: in quelle condizioni, se tu avessi applicato correttamente i calcoli delle tabelle di prestazione allegate al manuale, (mi raccomando quando le applichi ricordati di usare sempre per i calcoli la pressione "locale" indicata sul cartellino di decollo e non quella che leggi nella finestrina dell'altimetro che si riferisce a livello del mare altrimenti es. a Denver che si trova a poco meno di 6000 ft potresti avere problemi...), avresti visto che potevi benissimo decollare in modo T.O. FLEX applicando la massima riduzione di spinta ammessa (da Alitalia, Meridiana ed altre compagnie) corrispondente ad una assumed temp di 49°C (che, con una temp esterna di 15 c e condizioni ISA a livello mare dovrebbe corrispondere ad una riduzione di circa il 18% di spinta), riducendo in questo modo l'usura del motore ed i costi di manutenzione...per questo di dò altri 15 giorni senza hostess (e fanno 1,5 mesi) L'accelerazione del Md80 rispetto ai suoi competitors è buona considerando es. che al max peso di decollo es. l'Md ha un rapporto peso/spinta (statico) di circa 3,74 contro il 3,5-3,0 di Boeing 737 ed Airbus 320. Poi ovvio che se prendi un B744 "leggero" (es 185 ton empty+25 ton di fuel+40 ton di payload=250 ton) ed applichi "full trusth" avendo circa 26,5 ton di spinta per motore ottieni un rapporto peso/spinta di 2,35, migliore di quello del Concorde a pieno carico, e ti occorrono solo 15 secondi circa fra rilascio freni e raggiungimento della Vr. Cmq se vuoi sapere per il calcolo della spinta di decollo ridotta chiedi pure qui o mandami un messaggio privato Ciao Andrea - IG P2374 grazie Andrea tramite il setup di FS riesco a variare il fuel . Test a LIRF rw25 wind 360/00 Temp. 15c - ZFW 49700kg fuel 5800kg (2900x2) Gross WT 55500 - mactow 8.0 (trim 9) flaps 15 - V1 124 , VR 130, V2 138 (come da cartellino) . Stessa procedura di partenza da fermo alla vr in 27sec . Molto meglio !!! E' impressione mia o l'80 ha comunque una corsa piu' lunga rispetto ad altri aerei ? Per quanto riguarda l' APU ho provato anche a tenere il pulsante in start , al 10% si accende il segnale APU RUN ma al 20% si spegne e la lancetta torna a zero . Secondo tentativo sempre a vuoto , al terzo va' . Strano , col 2006 era sempre partita immediatamente . Va be' e' una sciocchezza . Grazie Andrea , mi studiero' in modo piu' approffondito i pesi ....mica voglio rinunciare a tre mesi senza hostess........ Grazie a tutti dei consigli sempre molto preziosi |
|
|
|
25/01/2009, 17:35
|
|
![]() >500 posts ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Member Posts: 1494 Joined: 17/05/06 From: VOLLA - (NA) - Italia Member No.: 320 |
Ragazzi è un baco quello dell'APU. Aspettate in sequenza che le CUE LIGHTS del EOAP completino la sequenza dei "flash". Non effettuate rapidamente la sequenza di accensione (almeno per il momento) come si fa sull'80 vero...in pratica aspettate ad ogni click. Eviterete uno start-up irrealistico appena rilasciato lo strat switch e lo shutdown dell'APU al 20%.Presto verrà sistemato.
Per quanto riguarda invece il carburante, basta salvare una situazione con centrale vuoto e laterali con ad esempio 1200 kg per serbatoio. Và tolta la spunta per aggiornare centraggio e peso dell'A/C dal Manager & Setup. This post has been edited by massimo: 25/01/2009, 17:39 -------------------- "Carpe diem, quam minimum credula postero"
![]() |
|
|
|
25/01/2009, 17:44
|
|
Grazie mille Massimo !!!
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 23/05/13 - 21:36 |