Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> Problema nell'intercettamento dell'ils
flymikele
post 30/10/2009, 23:28
Post #1

10<50 posts
**

Group: Member
Member No.: 6229

Ragazzi, ho provato diversi avvicinamenti col Maddog ma li fallisco quasi tutti.
Allora Lirf, atterraggio pista 34R, quota di intercettamento 2500ft come giustamente scritto nell'fms, ma l'aereo arrivato a 3800ft si ferma li non scende più, diminuisce la velocità fino alla vref ma non scende resta sempre a quella quota.
Avevo gia il vor loc armato.
Ora dico io cosa devo fare affinchè l'aereo continui a scendere?
Grazie!
Go to the top of the page

+Quote Post
comanche
post 30/10/2009, 23:51
Post #2

>500 posts

Member No.: 4241

QUOTE (flymikele @ 30/10/2009, 23:28) *
Ragazzi, ho provato diversi avvicinamenti col Maddog ma li fallisco quasi tutti.
Allora Lirf, atterraggio pista 34R, quota di intercettamento 2500ft come giustamente scritto nell'fms, ma l'aereo arrivato a 3800ft si ferma li non scende più, diminuisce la velocità fino alla vref ma non scende resta sempre a quella quota.
Grazie!

Con il Maddog ed altri aerei non basta armare il VOR/LOC: una volta che ha catturato il LOC devi armare l'ILS PRIMA che il nottolino del glideslope scenda sotto la quota di intercettamento. Se non è questo controlla il VNAV. Inoltre se l'avvicinamento lo fai con l'FMC (in LNAV) talvolta è possibile che il sentiero dell'FMC non intercetti il LOC e quindi, anche se armato il LOC non entri e quindi non entra nemmeno il G/S; normalmente in avvicinamento si usa intercettare il LOC in HDG (è più sicuro) e non in LNAV.

Mauro

+Quote Post
Andrea1
post 24/11/2009, 17:08
Post #3

200<500 posts

From: Italy
Member No.: 180
Callsign: IG2374

....Ciao Mikele (presumo che ti kiami così dal tuo nick visto che non firmi i messaggi)....
Benvenuto nel mondo reale...
Per pilotare un liner infatti non basta saper programmare autopilota ed automanetta...bisogna saper far fronte alle situazioni "abnormal" che possono sempre capèitare e, se occorre, disinserire tutti gli automatismi e "portarlo giù a mano" (se mi trovo in una posizione utile per eseguire in sicurezza un avvicinamento ed un atterraggio con una traiettoria "stabilizzata") o, se es. mi accorgo che mom aggancia il glide path e non intervengo subito arivando troppo alto si deve fare un "go-around" e riprovare....
Tu come hai risolto il problema quando hai visto che non scendeva? (probabilmente avevi anche armato un altitudine errata nella finestrella dell'altimetro).....
Anche a me è capitato che un paio di volte non agganciasse il glide (per colpa mia: il maddog deve agganciare prima il LOC poi il G/S ...ero su BENTO per un ILS a Rwy 24 di LIRN, procedura che richiede grande concentrazione visto che in pratica, stabilizzato su BENTO a 7000 piedi intercetti quasi in contemporanea sia il loc che il glide) ma, reagendo prontamente sono sempre riuscito a risolvere il problema (in pratica sono sceso rapidamente e mi sono poi stabilizzato per intercettare il glide più in basso)...
Ciao
Andrea

QUOTE (comanche @ 30/10/2009, 23:51) *
QUOTE (flymikele @ 30/10/2009, 23:28) *
Grazie!

Con il Maddog ed altri aerei non basta armare il VOR/LOC: una volta che ha catturato il LOC devi armare l'ILS PRIMA che il nottolino del glideslope scenda sotto la quota di intercettamento. Se non è questo controlla il VNAV. Inoltre se l'avvicinamento lo fai con l'FMC (in LNAV) talvolta è possibile che il sentiero dell'FMC non intercetti il LOC e quindi, anche se armato il LOC non entri e quindi non entra nemmeno il G/S; normalmente in avvicinamento si usa intercettare il LOC in HDG (è più sicuro) e non in LNAV.

Mauro

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 23/05/13 - 19:04