Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> Configurazione comandi ...... finalmente funziona tutto!!, ... NON per merito dell'assistenza.....
astrograppa
post 03/02/2010, 8:11
Post #1

100<200 posts

Group: Member
Member No.: 3627

Finalmente, dopo due anni di richieste e di ricerche sono riuscito a programmare tutti i comandi del mio pannello autocostruito (ci sono le foto in un altro mio post) per gestire il Maddog 2008 Pro con FS2004.
Mi sono venuti in aiuto il file Maddog_commands.txt con cui ho programmato tutti i pulsanti e interruttori direttamente da FSUIPC.INI senza dover utilizzare la procedura di impostazione Keyboard che è alquanto macchinosa, scomoda, limitata dal numero massimo di programmazioni e non priva di inconvenienti.
Invece per la gestione delle variaqbili del FGCP, in special modo le frequenze NAV1 e 2 e la velocità in MACH che erano poco gestibili direttamente da FSUIPC mi è venuto in aiuto il fantastico comando "Macro" di FSUIPC 3.93 che lavora in modo perfetto.
Questo comando non si limita ad imitare il click del mouse ma crea una riga di comando in cui c'è scritto cosa deve effettivamente fare, indipendentemente dalla vista che si utilizza.
Mi spiego meglio: io non riuscivo a impostare l'encoder rotativo per diminuire la parte decimale delle frequenze NAV, allora con la vista del pannello 2D grazie alla funzione macro ho "catturato" il click che fa diminuire i decimali poi l'ho impostato sull'encoder.
Il bello è che questa impostazione funziona sempre, indipendentemente dalla vista che si utilizza, inoltre non muove il puntatore del mouse; in pratica emula proprio una qualsiasi altra variabile del simulatore, è proprio una grande utility.
Inoltre, sempre grazie alla programmazione avanzata del file FSUIPC.INI e seguendo le istruzioni contenute nel testo "FSUIPC for Advanced Users.pdf" sono riuscito anche a gestire con un solo encoder munito di pulsante la variazione delle frequenze NAV in questo modo: ruotando a DX e SX modifico i decimali, spingendo e ruotando modifico le unità.
Questo sistema l'ho utilizzato anche per la COURSE con cui vario sia le unità che le decine per un'impostazione più rapida ed anche la quota dove posso regolare in migliaia e in centinaia di piedi.
FSUIPC è un applicativo stupefacente, se si spende del tempo per leggere i manuali d'uso (purtroppo in inglese) si scoprono un'infinità di funzioni di programmazione del file fsuipc.ini per cui praticamente si riesce a fare di tutto.
Ora sono veramente contento di aver risolto questi problemi che mi affliggevano da tempo (basta ricercare tutti i miei post....), non posso dire altrettanto dell'ASSISTENZA del Maddog che reputo completamente INESISTENTE (non si sono mai degnati di rispondere), considerado poi che la soluzione era a portata di mano.
Altro discorso per il prodotto Maddog 2008 Pro che, secondo me, merita il premio "Nobel" come migliore simulatore di aereo.
Se siete interessati ad approfondire il discorso non esitate a contattarmi.... certamente non mi comporterò come l'assistenza ufficiale.....
Saluti
Fabio
Go to the top of the page

+Quote Post
dante
post 03/02/2010, 19:15
Post #2

200<500 posts

Member No.: 1394
Callsign: IBIKU

Grazie per le tue spiegazioni a nome della comunita smile.gif

Presto riprendero le mie operazioni di volo, spero potremo scambiare 2 chiacchiere a tal proposito.

p.s. hai skype?

saluti,
comanDante

+Quote Post
astrograppa
post 04/02/2010, 7:34
Post #3

100<200 posts

Si, ho skype e puoi trovarmi a nome di Fabio Grappasonni di Spoleto.
Per la programmazione dell'encoder multifunzione vi rimando ad un altro mio post qui: volovirtuale.com/forum/home-cockpits/10455-encoder-e-impostazione-frequenza.html con l'aggiunta di www

Saluti

This post has been edited by astrograppa: 04/02/2010, 7:38

+Quote Post
dante
post 04/02/2010, 13:55
Post #4

200<500 posts

Member No.: 1394
Callsign: IBIKU

QUOTE (astrograppa @ 04/02/2010, 7:34) *
Si, ho skype e puoi trovarmi a nome di Fabio Grappasonni di Spoleto.
Per la programmazione dell'encoder multifunzione vi rimando ad un altro mio post qui: volovirtuale.com/forum/home-cockpits/10455-encoder-e-impostazione-frequenza.html con l'aggiunta di www

Saluti

Ho provato a cercarti ma non ci sono fabio grappasonni su skype, e di grappasonni a spoleto ce ne sono un bel po!

Io sono dante.p, milano.

Se mi vuoi aggiungere chiacchieriamo un po..

+Quote Post
astrograppa
post 05/02/2010, 9:35
Post #5

100<200 posts

Non sò perchè non ci sia il mio nome su skype, comunque come ho un attimo di tempo provo a cercare il tuo .....
Saluti

This post has been edited by astrograppa: 05/02/2010, 9:36

+Quote Post
astrograppa
post 05/02/2010, 16:16
Post #6

100<200 posts

Ho modificato il mio profilo perchè effettivamente non ero registrato come Fabio Grappasonni ma solo come Fabio.
Ora puoi riprovare e vedrai che nella ricerca degli utenti apparirà anche il mio nome, altrimenti puoi cercare anche Astrograppa.
Saluti

+Quote Post
capa
post 10/02/2010, 6:29
Post #7

10<50 posts
**

Member No.: 3392
Callsign: I-CAPA

Ciao Fabio,
ottimo lavoro mi sembra, soprattutto per la pazienza che ci hai messo, dato che il Team Dev è sempre assente.
Se non ho capito male, sei riuscito a emulare tutti i comandi del MADDOG con il tuo circuito visto negli altri post, ma mi sembra di capire che non è possibile ancora visualizzare su display digitali le grandezze IAS, ALT, HDG, ecc che si vedono nel FGCP.
Tantomeno di avere la gestione delle informazioni che vengono dirette al FGCP Annunciator, è così?
Ti chiedo questo perchè è (era ormai) mia intenzione costruire proprio il cockpit con tutti gli strumenti funzionanti e quant'altro, ma senza la possibilità di gestire certe variabili del MADDOG non è possibile raggiungere una somiglianza notevole alla funzionalità di un cockpit vero e proprio.
Fammi cortesemente sapere se hai allo studio anche la possibilità di visualizzazione di questi benedetti parametri.....
Complimenti!

Rossano

QUOTE (astrograppa @ 05/02/2010, 16:16) *
Ho modificato il mio profilo perchè effettivamente non ero registrato come Fabio Grappasonni ma solo come Fabio.
Ora puoi riprovare e vedrai che nella ricerca degli utenti apparirà anche il mio nome, altrimenti puoi cercare anche Astrograppa.
Saluti

+Quote Post
geppa
post 10/02/2010, 14:04
Post #8

0<10 posts
*

Member No.: 5889

ciao, mi accodo a questo topic.
E' mia intenzione costruirmi un homecockpit per l'MD80 della Leonardo, che ci ospita in questo forum.
Sono un disegnatore elettrotecnico CAD e potrei, con adeguate fonti, disegnare i pannelli del cockpit in scala per poi farli tagliare al laser da qualche artigiano e averli così a disposizione per iniziare il progetto.
Naturalmente appena completati diventerebbero di dominio pubblico thumbsup.gif
Se avete disegni quotati, in qualsiasi formato, e volete aiutarmi, sono ben felice di scambiare con voi qualche parere.
Ciao

+Quote Post
astrograppa
post 11/02/2010, 21:45
Post #9

100<200 posts

QUOTE (capa @ 10/02/2010, 6:29) *
Ciao Fabio,
ottimo lavoro mi sembra, soprattutto per la pazienza che ci hai messo, dato che il Team Dev è sempre assente.
Se non ho capito male, sei riuscito a emulare tutti i comandi del MADDOG con il tuo circuito visto negli altri post, ma mi sembra di capire che non è possibile ancora visualizzare su display digitali le grandezze IAS, ALT, HDG, ecc che si vedono nel FGCP.
Tantomeno di avere la gestione delle informazioni che vengono dirette al FGCP Annunciator, è così?
Ti chiedo questo perchè è (era ormai) mia intenzione costruire proprio il cockpit con tutti gli strumenti funzionanti e quant'altro, ma senza la possibilità di gestire certe variabili del MADDOG non è possibile raggiungere una somiglianza notevole alla funzionalità di un cockpit vero e proprio.
Fammi cortesemente sapere se hai allo studio anche la possibilità di visualizzazione di questi benedetti parametri.....
Complimenti!

Rossano

Ciao Rossano,
per ora mi sono impegnato solamente per quel che riguarda gli imput che vanno al simulatore e ti posso garantire che si possono riprodurre tutti i comandi presenti sui vari pannelli del maddog compreso l'FGCP, sia utilizzando la lista allegata sia l'ottima funzione "Mouse" di FSUIPC.
Anzi, all'inizio per variare tutti i parametri dell'FGCP utilizzavo i classici comandi presenti in FSUIPC (es. incr e decr Heading, incr e decr Altezza ...ecc) poi però ho visto che se li comandavo utilizzando la funzione Macro avevo lo stesso risultato però con l'aggiunta del rumore tipo ticchettio che si sente quando si ruotano le manopole e che dà quel tocco di realismo che invece non era presente dai comandi di FSUICP.
Ora li stò provando praticamente tutti, anche se per ora nel pannello da me realizzato utilizzo solo i comandi più usati, dato che appena terminata la realizzazione del pedestal probabilmente realizzerò un hoverhead pannel tramite un'altra scheda di LEo Bodnar che con i suoi 36 ingressi digitali e 6 analogici mi permetterà di comandare quasi tutti i sistemi rimasti.
Invece per la visualizzazione dei parametri non ho approfondito, però ho letto qui www (punto) jkelloggs.dk/files/maddog_iocserver_draft_0_2.pdf che si possono visualizzare tutti i parametri di volo che non sono prioritari del maddog, ossia tutto il FGCP ed altri.
Sembra invece che per altri valori come l'egt dell'apu ecc. non ci sia una soluzione dato che la Leonardo non rilascia l'elenco degli offset da dove poer leggere questi valori.
Proverò tramite FSinterrogate a verificare se effettivamente i valori standard del FGCP si possono leggere.
Saluti
Fabio

+Quote Post
ugomasu
post 16/02/2010, 12:47
Post #10

50<100 posts

From: italy
Member No.: 2506
Callsign: ig374

[quote name = 'astrograppa' date = '03 / 02/2010, 8:11 'post = '44685']
Finalmente, grazie Dopo anni di richieste e di ricerche sono riuscito uno Programmare tutti i comandi del mio pannello autocostruito (ci sono le foto in un altro mio post) per Gestire il Maddog 2008 Pro con FS2004.
Mi sono venuti in aiuto il file Maddog_commands.txt CUI ho programmato con tutti i pulsanti e interruttori Direttamente da FSUIPC.INI senza dover utilizzare la Procedura di Impostazione tastiera Che è alquanto macchinosa, scomoda, limitata dal numero massimo di programmazioni e non priva di inconvenienti .
Invece per la gestione delle variaqbili del FGCP, in particolare modo le frequenze Nav1 e 2 e la velocità in MACH Che Erano poco gestibili Direttamente da FSUIPC mi è venuto in aiuto il comando Fantastico "Macro" di FSUIPC 3,93 Che lavora in modo perfetto.
Questo comando non si limitazioni ad imitare il clic del mouse ma crea una riga di comando in CUI c'è scritto cosa DEVE fare Effettivamente, vista dalla Indipendentemente Che si Utilizza.
Mi spiego meglio: io non riuscivo uno IMPOSTARE L'encoder rotativo per diminuire la parte decimale delle frequenze NAV, allora con la vista del pannello 2D grazie alla Funzione macro ho "catturato" scegliere il Che fa diminuire i decimali poi l'ho impostato sull 'encoder.
Il bello E che questa Impostazione funziona sempre, vista dalla Indipendentemente Che si Utilizza, inoltre non muove il puntatore del mouse, in pratica emula proprio una Qualsiasi altra variabile del Simulatore, è proprio una grande utilità.
Inoltre, sempre grazie alla programmazione avanzata del file FSUIPC.INI E Seguendo le istruzioni contenute nel testo "FSUIPC for Advanced Users.pdf" sono riuscito anche a Gestire encoder solista con munito di un pulsante la variazione delle frequenze NAV in questo modo: Ruotando uno DX E SX modifico i decimali, spingendo e Ruotando modifico le unità.
Questo sistema l'ho utilizzato anche per la course con vario CUI SIA le unità Che le Decine per un'impostazione più rapida ed anche la quota di colomba REGOLARE posso in migliaia e in centinaia di piedi.
FSUIPC è un applicativo stupefacente, se si Spende del tempo per leggere i manuali d'uso (purtroppo in inglese) si scoprono un'infinità di Funzioni di programmazione del file fsuipc.ini per CUI PRATICAMENTE si riesce una tariffa di tutto.
Ora sono veramente contento di Aver risolto QUESTI Problemi che mi affliggevano da tempo (basta ricercare tutti i miei post ....), non posso dire Altrettanto dell'Assistenza del Maddog Che reputo completamente inesistente (non si sono mai degnati di Rispondere), considerado poi che era la Soluzione A portata di mano.
Altro discorso per il prodotto Maddog 2008 Pro che, secondo me, merita il premio "Nobel" come Migliore Simulatore di aereo.
Se siete interessati ad Approfondire il discorso non esitate a contattarmi .... certamente non mi comporterò come l'assistenza ufficiale .....
Saluti
Fabio
[/ quote]

+Quote Post
ugomasu
post 16/02/2010, 12:51
Post #11

50<100 posts

Ciao,
vorrei programmare MCCOMBO della virtualinsight,e avrei bisogno del file maddog_commands.txt.
Potresti suggerirmi dove trovarlo?
Grazie
Ugo

+Quote Post
astrograppa
post 16/02/2010, 21:00
Post #12

100<200 posts

QUOTE (ugomasu @ 16/02/2010, 12:51) *
Ciao,
vorrei programmare MCCOMBO della virtualinsight,e avrei bisogno del file maddog_commands.txt.
Grazie
Ugo

Eccolo:

Saluti
Attached File(s)
Attached File  Maddog_commands.txt ( 6.28K ) Number of downloads: 56

+Quote Post
ugomasu
post 17/02/2010, 13:18
Post #13

50<100 posts

[quote name = 'astrograppa' date = '16 / 02/2010, 21:00 'post = '44833']
[quote name = 'ugomasu' post = '44829 'date = '16 / 02/2010, 12:51'] Ciao,
vorrei Programmare MCCOMBO della virtualinsight, e avrei bisogno del maddog_commands.txt file.
Grazie
Ugo [/ quote]
Eccolo:

Saluti
[/ quote]

Grazie,
sei stato molto gentile.

saluti

+Quote Post
mimmonick
post 21/02/2010, 22:34
Post #14

100<200 posts

Member No.: 118

Grazie per i suggerimenti, sono stati molto utili. Potresti però aiutarmi ad impostare le variabili per i flap ?

Mi spiego meglio. Utilizzo una scheda I/O usb che simula la pressione di una combinazione di tasti. Tramite un commutatore ed una leva, mi sono costruito la leva dei flap. Però tra le variabili, non ho trovato quella per settare i Flap. In FSUIPC, ho notato che si possono settare i tasti solo per le prime tre posizioni dei FLAP (FLAP 1 - 2 E 3). Come faccio con le restanti tre posizioni ?. Grazie.

+Quote Post
mimmonick
post 23/02/2010, 17:53
Post #15

100<200 posts

Member No.: 118

Grazie lo stesso. Ho risolto con il comando flap set inserendo via via i parametri tramite FSUIPC.

Certo che grazie a FSUIPC sono davvero grandi le cose che possono farsi anche se non sì è esperti di programmazione come me. Sono riuscito a costruire l'overhead, il gruppo manetta, autopilota e controlli vari veramente in maniera semplice.

+Quote Post
gmarco69
post 10/03/2010, 16:02
Post #16

0<10 posts
*

Member No.: 3782
Callsign: I-MAGY

QUOTE (astrograppa @ 03/02/2010, 8:11) *
Finalmente, dopo due anni di richieste e di ricerche sono riuscito a programmare tutti i comandi del mio pannello autocostruito (ci sono le foto in un altro mio post) per gestire il Maddog 2008 Pro con FS2004.
Mi sono venuti in aiuto il file Maddog_commands.txt con cui ho programmato tutti i pulsanti e interruttori direttamente da FSUIPC.INI senza dover utilizzare la procedura di impostazione Keyboard che è alquanto macchinosa, scomoda, limitata dal numero massimo di programmazioni e non priva di inconvenienti.
Invece per la gestione delle variaqbili del FGCP, in special modo le frequenze NAV1 e 2 e la velocità in MACH che erano poco gestibili direttamente da FSUIPC mi è venuto in aiuto il fantastico comando "Ma
Saluti
Fabio

Ciao fabio mi servirebbe una mano per configurare il cagnaccio con il combo della vri il mio skype è gm4rco69 se mi puoi contattare te ne sarei grato

ciao

+Quote Post
ugomasu
post 21/03/2010, 20:32
Post #17

50<100 posts

QUOTE (gmarco69 @ 10/03/2010, 16:02) *
QUOTE (astrograppa @ 03/02/2010, 8:11) *
Invece per la gestione delle variaqbili del FGCP, in special modo le frequenze NAV1 e 2 e la velocità in MACH che erano poco gestibili direttamente da FSUIPC mi è venuto in aiuto il fantastico comando "Ma
Saluti
Fabio

Ciao fabio mi servirebbe una mano per configurare il cagnaccio con il combo della vri il mio skype è gm4rco69 se mi puoi contattare te ne sarei grato

ciao

Ciao,
sto impazzendo per cercare di configurare maddog con mcp combo.A te come va? ci sei riuscito?
ugo

+Quote Post
G.R.
post 07/06/2013, 18:25
Post #18

10<50 posts
**

From: rome italy
Member No.: 5722
Callsign: ose145

Ciao Fabio, ho un problemino con Maddog 2008 e FS9 con FSUIPC. Ho un piccolo home cockpit e quando aziono il pulsantino programmato per l'avvio di un motore (dx o sn è lo stesso) la levetta va giù ma non torna più su (come invece accade se lo fai col mouse) non riesco a trovare un comando per farla ritornare in posizione di riposo dopo l'avvio del motore. Hai qualche suggerimento?

+Quote Post
astrograppa
post 30/06/2013, 15:36
Post #19

100<200 posts

QUOTE (G.R. @ 07/06/2013, 18:25) *
Ciao Fabio, ho un problemino con Maddog 2008 e FS9 con FSUIPC. Ho un piccolo home cockpit e quando aziono il pulsantino programmato per l'avvio di un motore (dx o sn è lo stesso) la levetta va giù ma non torna più su (come invece accade se lo fai col mouse) non riesco a trovare un comando per farla ritornare in posizione di riposo dopo l'avvio del motore. Hai qualche suggerimento?

Ciao G.r.
per configurare correttamente un pulsante per l'avviamento motori devi utilizzare il comando 69840 (motore sx) e 69841 (motore dx) impostando fsuipc in button+switches mode (zona destra); prima selezioni il pulsante che ti interessa poi inserisci nel campo "Control sent when button pressed" 69840 e su "Parameter" 2 (indica di aprire la guardiola e attivare il pulsante, se metti 1 si apre solo la guardiola) mentre nel campo sottostante "Control sent when button relased" inserisci lo stesso numero 69840 e "Parameter" 0 (riporta tutto in posizione di riposo).
Per il motore dx stessa storia, cambi solo il numero 69841.
Penso sia tutto chiaro, scusa se non ho risposto subito ma il forum non lo giuardavo da un pò.

ciao

+Quote Post
G.R.
post 30/06/2013, 19:45
Post #20

10<50 posts
**

Grazie ci provo e ti faccio sapere

+Quote Post
G.R.
post 30/06/2013, 20:05
Post #21

10<50 posts
**

Grazie adesso è tutto a posto, scusa tu per il mio ritardo ma ero via da casa. Ciao

+Quote Post
G.R.
post 25/09/2013, 18:14
Post #22

10<50 posts
**

Ancora un problemino con i pulsantini programmati via FSUIPC: ho provato a programmare il TCAS usando i codici (in particolare il 69780) e appena ho abbinato il comando ad un rotary switch la manopola del TCAS si è messa su posizione 3 e non ne vuol saper di spostarsi. Se stacco l'USB si sblocca ma appena riattacco si riposizione su 3 e si blocca. Che può essere? Grazie in anticipo

Gennaro

+Quote Post
G.R.
post 05/10/2013, 16:08
Post #23

10<50 posts
**

Un post per Fabio pregandolo di darmi una mano,

quando avvio un motore con la normale procedura (dx o sx è lo stesso) le leve del throttle si "sganciano", cioè se avvio il sx il comando delle leve Saitek agisce solo sul sinistro e viceversa per il dx (ciò anche se avvio usando il mouse e non i comandi via FSUIPC). Per rimettere tutto a posto devo premere E e poi INSIEME 1 e 2 .

C'è una soluzione? Grazie

Gennaro

+Quote Post
astrograppa
post 08/10/2013, 14:21
Post #24

100<200 posts

QUOTE (G.R. @ 05/10/2013, 17:08) *

quando avvio un motore con la normale procedura (dx o sx è lo stesso) le leve del throttle si "sganciano", cioè se avvio il sx il comando delle leve Saitek agisce solo sul sinistro e viceversa per il dx (ciò anche se avvio usando il mouse e non i comandi via FSUIPC). Per rimettere tutto a posto devo premere E e poi INSIEME 1 e 2 .

Gennaro

Ciao Gennaro,
non ho ben capito la tua domanda, tu utilizzi una singola leva per manovrare entrambi i motori ho hai assegnato due leve del Saitek per manovrarli singolarmente?
Perchè io utilizzo due leve separate configurate una per il motore sinistro e una per quello destro.
Molto tempo fà invece utilizzavo una singola leva del Saitek per manovrare entrambi i motori ma mi ricordo che funzionava bene, purtroppo però ora non ricordo più che configurazione avevo adottato.

Ciao

+Quote Post
G.R.
post 08/10/2013, 14:33
Post #25

10<50 posts
**

QUOTE (astrograppa @ 08/10/2013, 15:21) *

Gennaro

Ciao Gennaro,
non ho ben capito la tua domanda, tu utilizzi una singola leva per manovrare entrambi i motori ho hai assegnato due leve del Saitek per manovrarli singolarmente?
Perchè io utilizzo due leve separate configurate una per il motore sinistro e una per quello destro.
Molto tempo fà invece utilizzavo una singola leva del Saitek per manovrare entrambi i motori ma mi ricordo che funzionava bene, purtroppo però ora non ricordo più che configurazione avevo adottato.

Ciao

+Quote Post
G.R.
post 08/10/2013, 14:34
Post #26

10<50 posts
**

QUOTE (G.R. @ 08/10/2013, 15:33) *
QUOTE (astrograppa @ 08/10/2013, 15:21) *

Gennaro

Ciao Gennaro,

Ciao

Ciao e grazie innanzitutto. Io uso una sola leva (ma credo che cambierò) e come ti dicevo spesso la leva comanda solo uno dei due motori. devo premere E e poi 1 e 2 INSIEME per rimettere le cose a posto, opo un po' però il problema si ripresenta.

+Quote Post
G.R.
post 13/10/2013, 21:42
Post #27

10<50 posts
**

RISOLTO! Ho creato una macro che usa i comandi FS2004 di FSUIPC per i throttle e ho abbinato 2 leve throttle alla sola leva Saitek che uso.

Se qualcuno ha il mio stesso problema, ora risolto, mi contatti via mail a grosati@gmail.com

Buon volo

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 26/11/14 - 13:30