Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> AIRFL ICE PRESS ABNML al suolo, dove sbaglio?
flymikele
post 11/02/2012, 14:46
Post #1

10<50 posts
**

Group: Member
Member No.: 6229

Salve ragazzi,
oggi mi è capitato di dovere usare anche gli AIRFOIL A/I al decollo (-16°C e OVC a 100 piedi) unitamente agli ENG A/I. Prima di iniziare il taxi ho acceso tutti e due gli antighiaccio (ENG ed AIRFL) però mi è spuntato sull'EOAP l'avviso AIRFL ICE PRESS ABNML. Ne prendo atto e vado sul QRH a cercare la soluzione e trovo ciò:
ON GROUND
PNEU X FEED VALVE Levers.... CLOSE
APU AIR Sw................................OFF
Mi accorgo che avevo lasciato le PNEU X FEED VALVE aperte e quindi le chiudo e fatto ciò l'avviso si è spento ma dopo pochi secondi, durante il taxi, è ricomparso.
La mia domanda è: perchè è ricomparso?? Cosa ho sbagliato o cosa devo settare?
Vi do alcune informazioni sui settaggi di quel momento:
-decollo in Normal TO
-air cond supply su AUTO
-PNEU X FEED Valve chiuse
-apu air sw su off

Grazie!!!
Go to the top of the page

+Quote Post
Andrea1
post 13/02/2012, 19:22
Post #2

200<500 posts

From: Italy
Member No.: 180
Callsign: IG2374

Ciao,
scusa ma se hai le X-pneu valves chiuse come puoi pretendere che il sistema funzioni?
Sul manuale (io ho controllato su quello di AZ) la procedura che hai seguito è quella corretta ma la procedura ground risolve il problema della pressione abnormal ma non fa funzionare il sistema.
Del resto secondo me occorre distinguere fra il "reale" ed il "simulato".
Nella vita reale penso che il foil anti-ice quando sei al suolo non lo si usi quasi mai, pensaci bene: nella vita reale faresti il de-icing e poi devi semplicemente decollare entro "l'holdover time" (variabile a seconda del tipo di fluido anti-ice usato) per essere sicuro che il ghiaccio non si riformerà sulle ali ecc.
In Fs c'è un problema: infatti se usi active sky e questo programma rileva che le condimeteo sono compatibili con la formazione di ghiaccio (te ne accorgi se vedi ghiaccio sul parabrezza visto che purtroppo AS non fa accendere l'avviso "ICE FOD" sull EAOP) se entro pochi secondi non intervieni accendendo l'air foil antiice avrai il blocco del tubo di pitot con la tua IAS che va a 0 . Ma questo è dovuto ad un difetto di FS che collega la condizione di ghiaccio o meno sul pitot alla posizione dell'interruttore dell'air foil (o su altri tipi di aereo del wing anti ice system che è lo stesso) quando invece dovrebbe rilevarla in base alla posizione dell'interruttore del pitot-heater.
Io cmq non uso mai l'air foil al suolo, se potrebbe esserci ghiaccio, tengo le X-pneu levers in "open" ed inserisco l'air foil dopo il decollo dopo aver ridotto la spinta in "CLB"
Ciao
Andrea -IG P2374

QUOTE (flymikele @ 11/02/2012, 14:46) *
Salve ragazzi,
oggi mi è capitato di dovere usare anche gli AIRFOIL A/I al decollo (-16°C e OVC a 100 piedi) unitamente agli ENG A/I. Prima di iniziare il taxi ho acceso tutti e due gli antighiaccio (ENG ed AIRFL) però mi è spuntato sull'EOAP l'avviso AIRFL ICE PRESS ABNML. Ne prendo atto e vado sul QRH a cercare la soluzione e trovo ciò:
ON GROUND
PNEU X FEED VALVE Levers.... CLOSE
APU AIR Sw................................OFF
Mi accorgo che avevo lasciato le PNEU X FEED VALVE aperte e quindi le chiudo e fatto ciò l'avviso si è spento ma dopo pochi secondi, durante il taxi, è ricomparso.
La mia domanda è: perchè è ricomparso?? Cosa ho sbagliato o cosa devo settare?
Vi do alcune informazioni sui settaggi di quel momento:
-decollo in Normal TO
-air cond supply su AUTO
-PNEU X FEED Valve chiuse
-apu air sw su off

Grazie!!!

+Quote Post
flymikele
post 13/02/2012, 21:50
Post #3

10<50 posts
**

Quindi sostanzialmente non si può far funzionare il sistema di airfoil A/I al suolo?

+Quote Post
Andrea1
post 14/02/2012, 18:58
Post #4

200<500 posts

From: Italy
Member No.: 180
Callsign: IG2374

Teoricamente lo potresti far funzionare mantenendo N1 al 65% o più...quindi direi di no...visto che con il de-icing non è necessario..ma devo approfondire su smartcockpit...

P.S. ricordati invece, se stai scendendo ed è previsto ghiaccio (nubi e bassa temperatura) di scendere PRIMA di quanto programmato sul FMS e di usare le modalità IAS/HOLD o V/S e "giocando" anche sugli speedbrakes per scendere sempre con N1>= al 65% (o EPR>= 1,15) per avere abbastanza pressione nelle bleed per alimentare l'air foil...

Ciao

Andrea

QUOTE (flymikele @ 13/02/2012, 21:50) *
Quindi sostanzialmente non si può far funzionare il sistema di airfoil A/I al suolo?

+Quote Post
flymikele
post 14/02/2012, 19:50
Post #5

10<50 posts
**

Quindi è impossibile tenerli accesi durante il rullaggio perchè non potrò mai tenere quel valore di N1.
Nella realtà quindi non vengono usati mai al decollo giusto?

PS grazie per la dritta sulla discesa!!!! Ovviamente è per evitare che compaia l'avviso "L/R ICE PROT TEMP LOW" sull'EOAP quindi a rigor d logica la Vnav non viene mai usata quando si sa che si incontrerà ghiaccio durante la discesa? Allora è per questo che i piloti la usano poco (almeno nei video su YT che ho visto scendono quasi sempre in V/S e un pò meno in IAS.

Grazie Ancora!

This post has been edited by flymikele: 14/02/2012, 19:57

+Quote Post
fede91
post 15/02/2012, 21:11
Post #6

10<50 posts
**

From: Milano
Member No.: 3404

L'Airfoil ice protection system funziona ogni qualvolta l'aereo si trovi in volo (GSCM OFF), gli airfoil anti ice switches siano su on e le pneumatic xfeed siano aperte.
In caso esistano condizioni che possano portare alla formazione di ghiaccio durante la partenza o la procedura di decollo OEO l'airfoil anti ice deve essere acesso durante la fase di rullaggio, durante la rotazione poi, quando l'aereo passera in flight mode la ICE PROTECTION PRESSURE REGULATOR VALVE si aprirà permettendo al sistema di funzionare effettivamente.
L'avviso AIRFOIL ICE PROT PRESS ABNORMAL è totalmente normale durante le operazioni a terra in quanto l'ICE PROTECTION PRESSURE REGULATOR VALVE al suolo è in effetti chiusa, per essere piu precisi l'avviso di dovrebbe accendere 15 secondi dopo che il sistema è stato acceso
Per completezza riporto un paio di estratti dall'AOM

FCOM VOL.I 13-30-2 ICE AND RAIN PROTECTION

AIRFL ICE PRESS ABNML -- Annunciation
ON: With airfoil ice protection system on indicates low or unbalanced pressure in wing or low pressure in the stabilizer.
Light will also come on in the event any one of the overheat sensors has been activated.
With airfoil ice protection system off indicates pressure remains in the wing ducts.
A relay will delay illumination of the light for 15 seconds after system switching.

FCOM VOL.II 06-20-14 After start procedure

AIR FOIL and ENG Anti--lce Switches . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . AS REQUIRED 1

Air foil ice protection
Air foil anti--ice should be on whenever icing conditions exist or are expected.
Air foil anti--lce should be on prior to start of takeoff roll when:
-- icing conditions exist in the immediate vicinity of the departure airport, or
-- icing conditions are expected, along both the departure and the one engine out route, at or below one engine out acceleration altitude.
Air foil icing conditions can exist when ram air temperature is below 6_ C and there is visible moisture in the air.
In addition to the temperatures below 6_ C, be alert for ice buildup on the windshield wipers or edges of the windshields.
The higher the temperature, the higher the cloud liquid water content and the more severe will be the icing conditions.
At temperatures below --20_ C, icing conditions encountered should be less severe.
However, heavy icing has on occasion been reported at temperatures as low as --60_ C.
For the air foil ice protection system operation, refer to relevant Conditional Procedure.

FCOM VOL.II 07-13-1 Conditional Procedures AIRFOIL ICE PROTECTION OPERATION

CAUTION
If GSCM malfunction is suspected, do not switch on the airfoil ice protection system until airborne as damage to the wing leading edge slats may result.

NOTE
If airfoil ice protection was selected on ground, the system will operate after nose gear lift--off.

• Either or both L & R ICE PROTECT TEMP HIGH annun may come on for a short period of time at takeoff rotation when airfoil ice protection system has been turned on prior to takeoff.
• The ICE PROTECT SUPPLY PRESS HI annun may come on momentarily at takeoff rotation when airfoil ice protection system has been turned on prior to takeoff.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 19/06/13 - 5:08