Ciao,
prova a tenere lo starter inserito fino al 25% (dando per scontato che la start pump sia ON) dovrebbe funzionare io cmq inserendo subito la start pump a dando immediatamente un "colpetto" di starter riesco a far "rianimare" l'APU solitamente prima che i giri calino sotto il 40%.
Riguardo il tuo decollo a Fiume: ok hai fatto l'esperimento decollando a piena potenza ma, dal punto di vista operativo, non è la procedura migliore per me: in quelle condizioni, se tu avessi applicato correttamente i calcoli delle tabelle di prestazione allegate al manuale, (mi raccomando quando le applichi ricordati di usare sempre per i calcoli la pressione "locale" indicata sul cartellino di decollo e non quella che leggi nella finestrina dell'altimetro che si riferisce a livello del mare altrimenti es. a Denver che si trova a poco meno di 6000 ft potresti avere problemi...), avresti visto che potevi benissimo decollare in modo T.O. FLEX applicando la massima riduzione di spinta ammessa (da Alitalia, Meridiana ed altre compagnie) corrispondente ad una assumed temp di 49°C (che, con una temp esterna di 15 c e condizioni ISA a livello mare dovrebbe corrispondere ad una riduzione di circa il 18% di spinta), riducendo in questo modo l'usura del motore ed i costi di manutenzione...per questo di dò altri 15 giorni senza hostess (e fanno 1,5 mesi)

.
L'accelerazione del Md80 rispetto ai suoi competitors è buona considerando es. che al max peso di decollo es. l'Md ha un rapporto peso/spinta (statico) di circa 3,74 contro il 3,5-3,0 di Boeing 737 ed Airbus 320.
Poi ovvio che se prendi un B744 "leggero" (es 185 ton empty+25 ton di fuel+40 ton di payload=250 ton) ed applichi "full trusth" avendo circa 26,5 ton di spinta per motore ottieni un rapporto peso/spinta di 2,35, migliore di quello del Concorde a pieno carico, e ti occorrono solo 15 secondi circa fra rilascio freni e raggiungimento della Vr.
Cmq se vuoi sapere per il calcolo della spinta di decollo ridotta chiedi pure qui o mandami un messaggio privato
Ciao
Andrea - IG P2374
QUOTE (eurofigther @ 25/01/2009, 11:00)

grazie Andrea tramite il setup di FS riesco a variare il fuel .
Test a LIRF rw25 wind 360/00 Temp. 15c - ZFW 49700kg fuel 5800kg (2900x2) Gross WT 55500 - mactow 8.0 (trim 9) flaps 15 - V1 124 , VR 130, V2 138 (come da cartellino) .
Stessa procedura di partenza da fermo alla vr in 27sec .
Molto meglio !!! E' impressione mia o l'80 ha comunque una corsa piu' lunga rispetto ad altri aerei ?
Per quanto riguarda l' APU ho provato anche a tenere il pulsante in start , al 10% si accende il segnale APU RUN ma al 20% si spegne e la lancetta torna a zero . Secondo tentativo sempre a vuoto , al terzo va' . Strano , col 2006 era sempre partita immediatamente . Va be' e' una sciocchezza .
Grazie Andrea , mi studiero' in modo piu' approffondito i pesi ....mica voglio rinunciare a tre mesi senza hostess........
Grazie a tutti dei consigli sempre molto preziosi