Help - Search - Members - Calendar
Full Version: MAddog "Scarico" T.O.C.W.
FlyTheMaddog.com Forums > Maddog Forum - Italiano > Discussioni generali
giap
Ciao,
mi piacerebbe capire una cosa: Ho fatto una prova avviando il Load Manager ed impostando il numero dei passeggeri uguale a zero. Ho poi impostato una minima quantità di carburante come se volessi fare un breve volo di prova intorno all' aeroporto, ma ho notato che con qualsiasi quantità di carburante il TOCW è indicato in rosso e quindi a causa di questo squilibrio, non è possibile effettuare il volo correttamente. La cosa si presenta con qualsiasi quantità di carburante.
Ora la domanda è questa:
E' possibile impostare un volo ad aereo scarico di passeggeri?
Immagino che dovrebbe esserlo, ma come?
Grazie smile.gif smile.gif smile.gif
rocchi84
QUOTE (giap @ 20/12/2010, 3:05) *
Ciao,
mi piacerebbe capire una cosa: Ho fatto una prova avviando il Load Manager ed impostando il numero dei passeggeri uguale a zero. Ho poi impostato una minima quantità di carburante come se volessi fare un breve volo di prova intorno all' aeroporto, ma ho notato che con qualsiasi quantità di carburante il TOCW è indicato in rosso e quindi a causa di questo squilibrio, non è possibile effettuare il volo correttamente. La cosa si presenta con qualsiasi quantità di carburante.
Ora la domanda è questa:
E' possibile impostare un volo ad aereo scarico di passeggeri?
Immagino che dovrebbe esserlo, ma come?
Grazie smile.gif smile.gif smile.gif

beh quello che succede è veritiero...nella realtà se devi spostare un aereo per manutenzione o altro, quindi senza passeggeri vengono posizionate delle zavorre nelle stive per spostare il baricentro in avanti. se nn erro le zavorre sono sacchi di sabbia, ma spesso sono sostituite da contenitori pieni di carburante in maniera tale da trasportare qualcosa di "utile" invece che della semplice sabbia hi.gif

quindi puoi correggere il CG aggiungendo bagagli nella stiva anetriore finche nn rientri in specifica wink.gif
giap
Buono a sapersi, questa non la sapevo.
Pensavo che l' aereo fosse già equilibrato di suo e che l'unica cosa dafare quando si imbarcava il carico fosse di appesantirlo in modo tale da mantenere il giusto baricentro, invece apprendo che il carico è esssenziale per far ricadere il baricentro nella zona giusta.
Grazie thumbsup.gif thumbsup.gif thumbsup.gif
eurofigther
Personalmente non lo sapevo propio questa delle zavorre (ed ero anche scettico a crederci ). MI sono documentato un attimo ......... Vi riporto quello che mi ha risposto un pilota del forum MD80.it (tartan)

"MD80. Con A/M vuoto, allo ZFW, il baricentro cade fuori dai limiti posteriori. Poichè il baricentro deve stare dentro i limiti in ogni fase del volo a partire dallo ZFW, è indispensabile portarlo dentro i limiti caricando zavorra (sacchi di sabbia in genere) nel bagagliaio anteriore oppure caricare fuel nel serbatoio centrale che sposta il baricentro in avanti. Si sceglie il fuel perchè potrà essere usato nei voli successivi, mentre la zavorra o si lascia nello scalo di arrivo con problemi di stoccaggio oppure di perdita ecc o si riporta indietro come carcico morto che fa consumare di più. E' importante, in questi casi, che il carburante usato per spostare il baricentro non venga usato durante il volo e per assicurare che questo sia rispettato esiste una specifica procedura approvata da ENAC.."
giap
Questo aspetto mi ricorda i tempi in cui costruivo modellini, infatti in alcuni (per esempio il B-29 in scala 1:72..una bestia!!) dovevi zavorrare con dei piombi il muso senò non stava in equilibrio sui carrelli, si sedeva sulla coda.
Adesso invece che sto informandomi per riprendere un vecchio veleggiatore a motore che non ho mai fatto volare, mi è stato detto che il bilanciamento deve essere tale per cui tenuto con due dita alle estremità alari l' assetto deve essere leggermente picchiato, ma non di molto, quindi un sostanziale equilibrio.
Per l' MD-82 invece
Non si parte se non si è carichi: è proprio un aereo COMMERCIALE!!! yes.gif yes.gif yes.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2013 Invision Power Services, Inc.