Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Problema in volo
FlyTheMaddog.com Forums > Maddog Forum - Italiano > Tecnica di pilotaggio
saverio
Salve a tutti,

utilizzo il Maddog da diverso tempo e non ho mai avuto avuto problemi. ma ultimamente mi capita che durante la fase di crocera improvvisamente si accendono le scritte: L GEN OFF / L OIL PRESS LOW / L HYD PRESS LOW / L CSD OIL PRESS LOW / L OIL STRAINER CLOG.
Inoltre sull'overhead panel, nella sezione "Take off and land unpressurized" si accende la spia rossa di forma quadrata sopra la scritta "Rate limit", come si vede dallo screen allegato.
Superfluo dire come va a finire il mio volo sad.gif

Qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il problema? Grazie a tutti hi.gif

Saverio
astrograppa
Ciao Saverio,
sembrerebbe proprio che ti si è spento il motore SX e la causa dovrebbe essere l'intasamento del filtro olio (allarme L OIL STRAINER CLOG).
Se hai impostato i guasti casuali non all'infinito potrebbe dipendere da questo.
Anche se non credo ci sia una correlazione, il problema potrebbe essere stato causato anche dalla bassa temperatura combustibile.
Anche se no ci sono presenti gli allarmi "FUEL FILTER PRESS DROP", che temperatura del combustibile leggevi quando si è verificato il problema?
Ricordati che ogni tanto devi agire sul sistema di riscaldamento del combustibile altrimenti i motori prima o poi fanno quella fine.....
Magari la prossima volta che ti si ripresenta il problema allega anche l'immagine del main panel così da poter cercare la soluzione.

Saluti
Fabio
costanzo roberto
QUOTE (astrograppa @ 02/07/2011, 9:38) *
Ciao Saverio,
sembrerebbe proprio che ti si è spento il motore SX e la causa dovrebbe essere l'intasamento del filtro olio (allarme L OIL STRAINER CLOG).
Se hai impostato i guasti casuali non all'infinito potrebbe dipendere da questo.
Anche se non credo ci sia una correlazione, il problema potrebbe essere stato causato anche dalla bassa temperatura combustibile.
Anche se no ci sono presenti gli allarmi "FUEL FILTER PRESS DROP", che temperatura del combustibile leggevi quando si è verificato il problema?
Ricordati che ogni tanto devi agire sul sistema di riscaldamento del combustibile altrimenti i motori prima o poi fanno quella fine.....
Magari la prossima volta che ti si ripresenta il problema allega anche l'immagine del main panel così da poter cercare la soluzione.

Saluti
Fabio

Ciao,
Onestamente mi e capitato anche a me lo stesso problema, e gurda caso sempre nel Left Engine... Comunque poi ho recuperato il Motore ma avedo dichiarato Emergenza mi sono diretto All`alternato.

Cosa da Notare la tua Indicata 153 Kt, eri quasi alla minima di Stallo... Adesso sono all`estero per lavoro, se non sono tanto stanco ti scrivo come poter recupare l`Egine che ti si e` spento.

Volevo far notare, che io ho avuto questo problema quando il metar di ivao, Impazziva e esistevano variazioni di vento da 300 Nodi di colpo scendeva a 0 Nodi... Ho dovuto disattivare il metar di Ivao e usare quello di Actkiviti Sky.

Saluti,
Roberto

costanzo roberto
QUOTE (saverio @ 02/07/2011, 1:12) *
Salve a tutti,

utilizzo il Maddog da diverso tempo e non ho mai avuto avuto problemi. ma ultimamente mi capita che durante la fase di crocera improvvisamente si accendono le scritte: L GEN OFF / L OIL PRESS LOW / L HYD PRESS LOW / L CSD OIL PRESS LOW / L OIL STRAINER CLOG.
Inoltre sull'overhead panel, nella sezione "Take off and land unpressurized" si accende la spia rossa di forma quadrata sopra la scritta "Rate limit", come si vede dallo screen allegato.
Superfluo dire come va a finire il mio volo sad.gif

Qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il problema? Grazie a tutti hi.gif

Saverio

Ciao,
Analizziamo Il problema:
Abbiamo i seguenti Segnali di indicazione che compaiono nel ( EOAP- Warning and Advisory Annunciations )

1- L GEN OFF

2- L OIL PRESS LOW

3- L OIL STRAINER CLOG

4- L HYD PRESS LOW

Se andiamo ad analizzare ogni Segnalazzione Warning troviamo queste Spiegazioni.

1- L GEN OFF : ( Left Engine Off ) Indica lo Spegnimento Del Motore Sinistro Chiaramente dovuto da qualche altro Problema.

2- L OIL PRESS LOW : ( Left Engine Oil Press Low ) Allo Spegnimento del Motore sinistro, Viene a mancare La pressione dell Olio Che lubrifica i cuscinetti. All`albero del Rotore del Left Engine.
.
4- L HYD PRESS LOW : ( Left Hydraulic Sistem Press Low ) Mancondo il Motore sinistro la pressione idraulica al circuito Sinsitro Viene a Mancare.

3- L OIL STRAINER CLOG : Questa e la Causa dello Spegnimento del Tuo Motore Sinistro che ha generato Le Warning al Punto 1,2,4

Definizione del ( OIL STRAINER ) : E il Classico Filtro Del` olio che serve a toglie le impurita nell`olio che lubrifica i Cuscinetti Il quale gli viene applicato un controllo di pressione che Varia da 35 Psi ha 30 Psi, la Warning dovrebbe Comparire quando scendi sotto gli 30 Psi.

Comunque Le cause Possono Essere Diverse, che Generano La Warning ( L OIL STRAINER CLOG )

(1) Engine oil strainer blocked
(2) Filter differential pressure switch defective
(3) Orifice in restrictor bolt blocked

Adesso Devo leggermi Il manuale ed perche` Avviene Lo Spegnimento Dell` Engine in queste condizzioni, e Come By-passare La Warning per Riattivare il Motore.

Invece Se osservi Bene Nel tuo ( WAAP-Warning and Advisory Annunciations )

Noterai che La segnalazione ( RUDDER TRAVEL UNRESTRICTED ) e illuminata... Questa Avviene Perche` Il Pitot Tube posizionato sul Rudder rileva
Una velocita` ( BEFORE 168 KNOTS (IAS) ).

Spero aver fatto una Buona Analisi, Successivamente se non sbaglio a Studuare ti indichero` come Eliminare le Warning dal EOAP.

Saluti,
Roberto.
jgoggi
QUOTE (costanzo roberto @ 04/07/2011, 14:25) *
Definizione del ( OIL STRAINER ) : E il Classico Filtro Del` olio che serve a toglie le impurita nell`olio che lubrifica i Cuscinetti Il quale gli viene applicato un controllo di pressione che Varia da 35 Psi ha 30 Psi, la Warning dovrebbe Comparire quando scendi sotto gli 30 Psi.

Se ha volato nel VC e c'è stato un problema di bassa pressione olio motore (<35 psi luce gialla, <30 psi luce rossa), sicuramente non si è accorto, poichè nel VC tali luci non si accendono (bug) sad.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2013 Invision Power Services, Inc.