Help - Search - Members - Calendar
Full Version: AIRBUS A330
FlyTheMaddog.com Forums > Maddog Forum - Italiano > Discussioni generali
hunter
Salve ragazzi,
in attesa di novita' da parte di Davide, sto cercando di capire gli Airbus della Wilco sereis evolution 2
che ho appena installato. Qualcuno di voi per favore sa dirmi perche' quando cerco di programmare
lo FMS e mi trovo nella prima pagina chiamata " INIT " dopo averne compilato i campi cliccando
sul tasto " next page " non viene visualizzata la pagina successiva ??? E' normale ?? La pagina
successiva, dovrebbe contenere campi chiamati per esempio GRWT oppure BLOCK, tutti dati
relativi al peso dell'aeromobile................
Grazie molte per l'attenzione e buon volo a tutti

Michele
comanche
QUOTE (hunter @ 21/10/2011, 18:50) *
Salve ragazzi,
in attesa di novita' da parte di Davide, sto cercando di capire gli Airbus della Wilco sereis evolution 2
che ho appena installato. Qualcuno di voi per favore sa dirmi perche' quando cerco di programmare
lo FMS e mi trovo nella prima pagina chiamata " INIT " dopo averne compilato i campi cliccando
sul tasto " next page " non viene visualizzata la pagina successiva ??? E' normale ?? La pagina
successiva, dovrebbe contenere campi chiamati per esempio GRWT oppure BLOCK, tutti dati

Michele

Questo è il Forum del Maddog. Dovresti rivolgerti ad altri Forums es. VoloVirtuale o il Forum della Feelthere. Comunque tra piloti virtuali (o reali) ci si aiuta: probabilmente tenti di programmare il FMC dell'Airbus a motori accesi; in questo caso non hai accesso alla seconda pagina di INIT. Come fai a determinare i pesi (fuel) mentre l'aereo lo sta consumando? In questo caso c'è una scorciatoia (ma non è la corretta procedura), vai nella pg fuel ed introduci lì i dati richiesti: potrai comunque utilizzare il FMC anche se con features ridotte. Parti da C&D, inizializza l'IRS e programma il FMC PRIMA di accendere i motori.

Mauro
hunter
QUOTE (comanche @ 21/10/2011, 19:00) *
QUOTE (hunter @ 21/10/2011, 18:50) *
Salve ragazzi,

Michele

Questo è il Forum del Maddog. Dovresti rivolgerti ad altri Forums es. VoloVirtuale o il Forum della Feelthere. Comunque tra piloti virtuali (o reali) ci si aiuta: probabilmente tenti di programmare il FMC dell'Airbus a motori accesi; in questo caso non hai accesso alla seconda pagina di INIT. Come fai a determinare i pesi (fuel) mentre l'aereo lo sta consumando? In questo caso c'è una scorciatoia (ma non è la corretta procedura), vai nella pg fuel ed introduci lì i dati richiesti: potrai comunque utilizzare il FMC anche se con features ridotte. Parti da C&D, inizializza l'IRS e programma il FMC PRIMA di accendere i motori.

Mauro

Grazie mille Mauro ma vedi io sono fedele al forum MADDOG e non sono iscritto a nessun altro forum. Grazie ancora e buon volo

Michele
giap
Ciao Hunter,
Io, ho deciso da poco di affiancare al Grandioso Maddog gli Airbus serie2 in modo da avere a disposizione aerei a lungo raggio.
sono anch' io in una fase di studio, che tra l' altro mi ha impegnato nel capire come funzioni il LOADSHEET AND TRIM. Ci sono riuscito con non poca fatica.
Ti posso anticipare una serie di cose:
Pare che Wilco sia la migliore SH per gli Airbus, ma non per questo fornisce necessariamente prodotti di elevata qualità. In ogni caso NULLA DI PARAGONABILE AL MADDOG.
Il LM nella sezione fuel planner calcola male il fuel (calcola solo il trip) e nemmeno ne trasferisce i valori ad FS. Te li devi modificare tu tutte le volte. Io lo sostituisco con Vroute.
Negli Airbus serie 1 addirittura non esiste il modo di determinare il trim al decollo in quanto non è fornito ilo LOADSHEET AND TRIM. Io mi chiedo chi li usa come faccia quindi a determinare ZFWCG e conseguente TRIM... non sapendo il TOCG mistero!
C' è un bug per il quale ad un certo punto, in salita nonostante la Managed climb, all' improvviso va in overspeed. Rientra staccando e riattaccando l' AP. Bah..
E siamo solo agli inizi, se vuoi ti terrò aggiornato laugh.gif

In Ogni caso:

Il Forum della Feelthere ha l' ultimo post nel 2008.
Se cerchi il link dell' assistenza vieni indirizzato dal sito di Wilco verso un forum generico e se posti in quest' ultimo, vieni cancellato con tanto di invito a rivolgerti a Wilco.....siamo al deliriooo!! lol.gif lol.gif lol.gif
Queste cose, a mio parere sono scandalose per un addon che costa praticamente come il MADDOG!!!?!?!?!?!?

In un altro forum, ho avviato (per scherzo) una raccolta firme per chiedere a Leonardo di occuparsi anche di Airbus... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ce ne sarebbe un bisogno ENORME!! dribble.gif dribble.gif dribble.gif
Ciao
comanche
QUOTE (giap @ 23/10/2011, 23:51) *
Ciao Hunter,
Io, ho deciso da poco di affiancare al Grandioso Maddog gli Airbus serie2 in modo da avere a disposizione aerei a lungo raggio.
sono anch' io in una fase di studio, che tra l' altro mi ha impegnato nel capire come funzioni il LOADSHEET AND TRIM. Ci sono riuscito con non poca fatica.
Pare che Wilco sia la migliore SH per gli Airbus, ma non per questo fornisce necessariamente prodotti di elevata qualità. In ogni caso NULLA DI PARAGONABILE AL MADDOG.
Il LM nella sezione fuel planner calcola male il fuel (calcola solo il trip) e nemmeno ne trasferisce i valori ad FS. Te li devi modificare tu tutte le volte. Io lo sostituisco con Vroute.
Negli Airbus serie 1 addirittura non esiste il modo di determinare il trim al decollo in quanto non è fornito ilo LOADSHEET AND TRIM. Io mi chiedo chi li usa come faccia quindi a determinare ZFWCG e conseguente TRIM... non sapendo il TOCG mistero!
C' è un bug per il quale ad un certo punto, in salita nonostante la Managed climb, all' improvviso va in overspeed. Rientra staccando e riattaccando l' AP. Bah..

In Ogni caso:

Se cerchi il link dell' assistenza vieni indirizzato dal sito di Wilco verso un forum generico e se posti in quest' ultimo, vieni cancellato con tanto di invito a rivolgerti a Wilco.....siamo al deliriooo!! lol.gif lol.gif lol.gif
Queste cose, a mio parere sono scandalose per un addon che costa praticamente come il MADDOG!!!?!?!?!?!?

In un altro forum, ho avviato (per scherzo) una raccolta firme per chiedere a Leonardo di occuparsi anche di Airbus... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao

Giap ma che stai dicendo: d'accordo che il Bus non è certo al livello del Maddog, ma non lo sai semplicemente usare. Non voglio qui sul Forum Maddog parlare del Feelthere ma hai detto una serie di cose inesatte sul LM/Fuel Planner, sul ZFW e CG (l'unica cosa vera è che non trasferisce automaticamente sull'aereo il fuel calcolato dal Planner): studiatelo meglio! Ultima nota, il Forum della Feelthere è su AVSIM ed è aggiornatissimo, basta saperlo....

Mauro
giap
QUOTE (comanche @ 24/10/2011, 8:28) *
Ciao Hunter,

In Ogni caso:

Ciao

Giap ma che stai dicendo: d'accordo che il Bus non è certo al livello del Maddog, ma non lo sai semplicemente usare. Non voglio qui sul Forum Maddog parlare del Feelthere ma hai detto una serie di cose inesatte sul LM/Fuel Planner, sul ZFW e CG (l'unica cosa vera è che non trasferisce automaticamente sull'aereo il fuel calcolato dal Planner): studiatelo meglio! Ultima nota, il Forum della Feelthere è su AVSIM ed è aggiornatissimo, basta saperlo....

Mauro

Mauro, io accetto tutte le critiche in quanto non ho la presunzione di sapere tutto, ma mi piacerebbe che oltre alle critiche arrivassero le spiegazioni.
1° Sulla pagina TECNICAL SUPPORT di Wilco (http___://www.wilcopub.com/technicalassistance/)viene dato questo indirizzo http___://forum.iemit.com ed è il forum del quale parlo nel mio post. Se poi su Avsim ce n' è un altro non lo sò e, se permetti quando cerco assistenza su un prodotto, in genere, guardo e mi attengo alle indicazioni della SH che me l' ha venduto quindi Wilco e NON AVSIM. Quindi vedi che forse non è così insensato ciò che ho scritto.
Se poi tu, sai il modo di calcolare lo ZFWCG , ed il TOCG negli airbus Wilco serie 1 fammelo sapere che siamo in molti in trepidante attesa, visto che su tre forum di cui uno ad utenza mondiale, tutti mi hanno confermato che su questi, vista la documentazione allegata, non è possibile calcolarlo. Vediamo, prego.
comanche
QUOTE (giap @ 24/10/2011, 10:33) *
QUOTE (comanche @ 24/10/2011, 8:28) *
Ciao Hunter,

In Ogni caso:

Ciao

Mauro

Allora, se puoi toglimi un dubbio: Come calcoli lo ZFWCG ed il TOCG negli airbus serie 1?

Devi cliccare due (2) volte sui seguenti pulsanti FMC: II° pg INIT: ZFWCG/ZPW e BLOCK o cliccare sempre due volte sul pulsante GW/CG della pg Fuel/Pred. Ti dà automaticamente i dati rispettivi.

Mauro
giap
E allora Mauro, prima di far critiche faresti meglio ad essere un pò più umile, non disturberebbe.

GRAZIE che cliccando su quel tasto vengono forniti i valori...è questo lo scoop??
Il problema è che nella realtà quella funzione NON esiste: che cavolo di simulazione è?
Si capisce che se usi la modalità intermediate te li suggerisce. (a parte che NON ti suggerisce il TOCG)
Così siamo tutti capaci....

Il fatto vero è che bisognerebbe poterlo calcolare in base al LOAD and Trim sheet, che viene fornito per esempio nella seconda serie.
E io, studiandomelo, sono riuscito a capirne il significato. Purtroppo non viene fornito per la serie 1, ed è questo il punto...
Quindi, vedi che anche su questo, non ho detto cose insensate.

P.s.
Forse abbiamo scritto in contermporanea, ma ho aggiunto delle precisazioni al post precedente. thumbsup.gif
comanche
QUOTE (giap @ 24/10/2011, 10:57) *
E allora Mauro, prima di far critiche faresti meglio ad essere un pò più umile, non disturberebbe.

GRAZIE che cliccando su quel tasto vengono forniti i valori...è questo lo scoop??
Il problema è che nella realtà quella funzione NON esiste: che cavolo di simulazione è?
Si capisce che se usi la modalità intermediate te li suggerisce. (a parte che NON ti suggerisce il TOCG)
Così siamo tutti capaci....

Il fatto vero è che bisognerebbe poterlo calcolare in base al LOAD and Trim sheet, che viene fornito per esempio nella seconda serie.
E io, studiandomelo, sono riuscito a capirne il significato. Purtroppo non viene fornito per la serie 1, ed è questo il punto...
Quindi, vedi che anche su questo, non ho detto cose insensate.

P.s.
Forse abbiamo scritto in contermporanea, ma ho aggiunto delle precisazioni al post precedente. thumbsup.gif

Scusami giap ma tu mi hai chiesto sul Vol 1. Io il due non ce l'ho e non ti avrei risposto su questo. Che nel reale questa funzione non c'è che significa, non voliamo virtuale e tu mi hai chiesto spiegazioni sul Wilco A320 mica sull'Airbus reale. La Wilco fa confusione tra il ZFWCG che è in realtà il TOWCG per cui usa l'opzione intermediate che ti dà almeno dei dati approssimativi sennò il CG te lo devi calcolare a mano con i pesi ed i bracci.

Mauro
giap
NO, NO Mauro..leggi bene! io ho scritto:
"Negli Airbus serie 1 addirittura non esiste il modo di determinare il trim al decollo in quanto non è fornito ilo LOADSHEET AND TRIM. Io mi chiedo chi li usa come faccia quindi a determinare ZFWCG e conseguente TRIM... non sapendo il TOCG mistero!
Tu hai detto, in sostanza che ho scritto una serie di inesattezze (leggi stupidaggini)
"ma non lo sai semplicemente usare...hai detto una serie di cose inesatte sul LM/Fuel Planner, sul ZFW e CG"
E poi mi rispondi che si può usare il suggerimento della modalità intermediate??!?!?!?!?

Inoltre..
"La Wilco fa confusione tra il ZFWCG che è in realtà il TOWCG(Ma quando mai?) per cui usa l'opzione intermediate che ti dà almeno dei dati approssimativi sennò il CG te lo devi calcolare a mano con i pesi ed i bracci."
NON è così: Wilco non fà affatto confusione. Ciò che ti chiede nell' MCDU è proprio il valore di ZFWCG/ZFW. Se non ci credi leggiti questo documento http_______://www.smartcockpit.com/data/pdfs/f ... ations.pdf. Sono gli UTENTI che fanno questa confusione sostenendo che i valori sono pressochè identici. Ma non lo sono del tutto e poi è concettualmente sbagliato. !!! Non c' è bisogno di corde e bracci, basterebbe il LOADSHEET and TRIM.

inoltre, sai benissimo che stiamo parlando degli airbus wilco e NON di Airbus reali, questo dubbio non sò da dove ti possa venire. Inoltre ripeto che nella seconda serie si possono calcolare i sopracitati valori. Il problema è SOLO NELLA SERIE 1. Quindi, anche se noi voliamo nel virtuale, c' è il modo di calcolare nella serie 2 e ci sarebbe comunque il modo anche nella serie 1 se Wilco si decidesse a fornire un semplice LOADSHEET per A320,318,319,321.

Ora, a me non è che interessa più di tanto fare il pignolo su ciò che ho detto però ti assicuro che dà molto fastidio l' atteggiamento sprezzante che spesso hai . Prima gettare discredito su ciò che dicono gli altri e di dire a questi che non sanno usare le cose o se le devono andare a studiare, magari è meglio essere un pò più prudenti e rispettosi?
Comunque, per me chiuso l' incidente.
A risentirci.
Ciao
giap
QUOTE (giap @ 24/10/2011, 11:33) *
"Negli Airbus serie 1 addirittura non esiste il modo di determinare il trim al decollo in quanto non è fornito ilo LOADSHEET AND TRIM. Io mi chiedo chi li usa come faccia quindi a determinare ZFWCG e conseguente TRIM... non sapendo il TOCG mistero!
Tu hai detto, in sostanza che ho scritto una serie di inesattezze (leggi stupidaggini)
"ma non lo sai semplicemente usare...hai detto una serie di cose inesatte sul LM/Fuel Planner, sul ZFW e CG"
E poi mi rispondi che si può usare il suggerimento della modalità intermediate??!?!?!?!?

Inoltre..
"La Wilco fa confusione tra il ZFWCG che è in realtà il TOWCG(Ma quando mai?) per cui usa l'opzione intermediate che ti dà almeno dei dati approssimativi sennò il CG te lo devi calcolare a mano con i pesi ed i bracci."
NON è così: Wilco non fà affatto confusione. Ciò che ti chiede nell' MCDU è proprio il valore di ZFWCG/ZFW. Se non ci credi leggiti questo documento http_______://www.smartcockpit.com/data/pdfs/f ... ations.pdf. Sono gli UTENTI che fanno questa confusione sostenendo che i valori sono pressochè identici. Ma non lo sono del tutto e poi è concettualmente sbagliato. !!! Non c' è bisogno di corde e bracci, basterebbe il LOAD and TRIM SHEET.

inoltre, sai benissimo che stiamo parlando degli airbus wilco e NON di Airbus reali, questo dubbio non sò da dove ti possa venire. Inoltre ripeto che nella seconda serie si possono calcolare i sopracitati valori. Il problema è SOLO NELLA SERIE 1. Quindi, anche se noi voliamo nel virtuale, c' è il modo di calcolare nella serie 2 e ci sarebbe comunque il modo anche nella serie 1 se Wilco si decidesse a fornire un semplice LOADSHEET per A320,318,319,321.

Ora, a me non è che interessa più di tanto fare il pignolo su ciò che ho detto però ti assicuro che dà molto fastidio l' atteggiamento saccente che spesso hai . Prima gettare discredito su ciò che dicono gli altri e di dire a questi che non sanno usare le cose o se le devono andare a studiare, magari è meglio essere un pò più prudenti e rispettosi?
A risentirci.
Ciao
comanche
QUOTE (giap @ 24/10/2011, 13:18) *
QUOTE (giap @ 24/10/2011, 11:33) *

Inoltre..
NON è così: Wilco non fà affatto confusione. Ciò che ti chiede nell' MCDU è proprio il valore di ZFWCG/ZFW. Se non ci credi leggiti questo documento http_______://www.smartcockpit.com/data/pdfs/f ... ations.pdf. Sono gli UTENTI che fanno questa confusione sostenendo che i valori sono pressochè identici. Ma non lo sono del tutto e poi è concettualmente sbagliato. !!! Non c' è bisogno di corde e bracci, basterebbe il LOAD and TRIM SHEET.

Ora, a me non è che interessa più di tanto fare il pignolo su ciò che ho detto però ti assicuro che dà molto fastidio l' atteggiamento saccente che spesso hai . Prima gettare discredito su ciò che dicono gli altri e di dire a questi che non sanno usare le cose o se le devono andare a studiare, magari è meglio essere un pò più prudenti e rispettosi?
A risentirci.
Ciao

Si spesso purtroppo ho questo atteggiamento dovuto ai troppi che non fanno search e non leggono i manuali: poi mi comporto così anche con chi li legge. Ma l' equivoco è dovuto al fatto che avendo io solo il Vol 1 non ho mai sentito parlare del Load/trimsheet, per cui l'unico modo per calcolare quei dati era l'"intermediate"
ed il calcolo automatico: anche il trick tra ZFWCG e TOCG è dovuto alla difficoltà degli utenti nel calcolare l'esatto CG in opzione expert.

Scusami comunque

Mauro
giap
Figurati, errare humanum est. thumbsup.gif thumbsup.gif thumbsup.gif thumbsup.gif thumbsup.gif
hunter
Salve piloti irrequieti e battaglieri,
non immaginavo mai che una mia richiesta di aiuto, potesse scatenare un mezzo putiferio sul forum !!!
Comunque, ringrazio tutti per l'interessamento e per le delucidazioni che mi avete fornito.
Ricordate pero' che un pilota, non perde mai la calma.....................

Buon volo a tutti Michele
comanche
QUOTE (hunter @ 24/10/2011, 20:31) *
Salve piloti irrequieti e battaglieri,
non immaginavo mai che una mia richiesta di aiuto, potesse scatenare un mezzo putiferio sul forum !!!
Comunque, ringrazio tutti per l'interessamento e per le delucidazioni che mi avete fornito.
Ricordate pero' che un pilota, non perde mai la calma.....................

Buon volo a tutti Michele

Hunter quando è ai comandi il pilota è calmo (anche se certi Comandanti.....), quando discute è incazzosissimo.

Mauro
costanzo roberto
Salve,
Prima di trovare una alternativa al maddog, ho acquistato del materiale da leggere inerente alla Famiglia A319/320/321 e A340 che sono fra di loro molto simili, e mi sono accorto che l`unico Addons che si poteva avvicinare come simulazione, era quello della Wilco con le modifiche di marciano.

Nel sito della Windjetvirtual si trova molto materiale e alcune modifiche che ti permettono di calcolare melgio i pesi nel Loadsheet.

Comprendo che chi voglia perseguire una simulazione di Compagnia come Alitalia deva orientarsi su Uno studio mirato Airbus, ma nella mia scelta ho preferito una buona simuluzione di procedure come l`addons 737, ed il CRJ-200, usando due piattaforme diverse di simulazione,abbandonando con rammarico compagnie Virtuali come Alitalia.

Mi chiedo se mai ci fosse un aggiornamento del maddog per farlo girare nella Piattaforma di Simulazione del Nuovo X-Plane10, o nel Pregetto che fa sperare bene prepar3d.

Comunque, nel vecchio Pc gira ancare bene Fs2004 con il Maddog. yes.gif

Saluti,
Roberto.

giap
Roberto, tieni conto che la patch di marciano serviva nella precedente versione. Adesso c' è la Evolution che comprende tutto.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2013 Invision Power Services, Inc.